mercoledì, 14 aprile 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Olbia: famiglia di anatroccoli a passeggio sul viale Isola Bianca

Un insolito incontro mattutino a Olbia

Patrizia Anziani

Pubblicato il 24 marzo 2021 alle 09:40

condividi articolo:

Olbia. Una femmina di germano reale, uccello della famiglia degli Anatidi, in Italia noto anche con il nome Capoverde, si fa tranquillamente riprendere in video con uno smartphone mentre è intenta ad attraversare il viale Isola Bianca di Olbia con i suoi 13 bellissimi anatroccoli.  

Un video sorprendente dove mamma anatra denota molta sicurezza di sé. Tutti i suoi 13 piccolini (le uova deposte da una femmina adulta possono arrivare fino a 15),  la seguono con molta attenzione e lei si fa riprendere  sicura attraversando la strada per accompagnare i suoi piccolini alla loro prossima destinazione vicino all'acqua dove verranno cercati insetti, molluschi e avannotti.

A Olbia i germani reali hanno trovato una felice oasi di riparo presso il parco Fausto Noce, ma evidentemente questa anatra ha scelto come base per la cova un luogo diverso o forse, come da istinto, un luogo meno affollato da altre specie di uccelli. La stagione riproduttiva ha inizio a marzo quando la femmina prepara il nido ben nascosto in prossimità dell’acqua. Le uova si presentano bianche verdastre e vengono covate dalla femmina per circa 28 giorni. Questa splendida covata all'Isola Bianca è quindi segno di gioia e speranza. In questo particolare periodo di primavera cogliamo l'occasione di fare un doveroso appello a tutti i nostri lettori che si recano da quelle parti: attenzione perché viale Isola Bianca, oltre alle auto può essere luogo anche di attraversamento anatre.

Il video spassosissimo che vi invitiamo a guardare è stato condiviso ieri da Alessandra Vitiello sul noto gruppo pubblico di Facebook "Olbia... Oggi Ieri Domani" conquistando una valanga di "mi piace" e condivisioni.