Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Expo: parte da qui il tour di Giovanni Guidi

Olbia, Expo: parte da qui il tour di  Giovanni Guidi
Olbia, Expo: parte da qui il tour di  Giovanni Guidi
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 March 2019 alle 16:14

condividi articolo:

Olbia, 14 marzo 2019 - Giovanni Guidi ha scelto di fare tappa nella città di Olbia prima della lunga tournée che lo porterà in giro per il mondo.

Così domenica 17 marzo, alle ore 18.30 presso l'Expo di Olbia, potremo assistere al suo concerto jazz in cui presenterà il suo nuovo progetto:“Avec Le Temps”.

Il disco vuole essere un tributo al grande cantautore francese Leo Ferrè, vissuto a lungo in Toscana. Suo è il brano “Avec Le Temps”, che rimane uno deipiù toccanti ed anche più famosi del suo repertorio.

Il nuovo album è stato registrato nel novembre 2017 per la prestigiosa etichetta bavarese ECM, insieme allo straordinario Francesco Bearzatti al sax tenore e al clarinetto (uno dei sassofonisti di punta del nuovo jazz italiano), al maestro della chitarra Roberto Cecchetto, alla nuova star mondiale del contrabbasso Thomas Morgan ed al compagno di tante avventure, il batterista portoghese Joao Lobo.

Ne ha fatta di strada, Guidi, dalla sua Foligno che lo ha veduto alla luce nel 1985. Si è fatto subito notare durante i seminari estivi di Siena da Enrico Rava, che lo inserisce nel gruppo Rava Under 21, trasformatosi in seguito in Rava New Generation.

Da allora prosegue la collaborazion con diversi gruppi di Rava. Anche prestigiosi riconoscimenti non sono mancati come ilmiglior nuovo album italiano 2016 da una giuria composta da circa 60 critici e giornalisti specializzati nel referendum Top Jazz indetto dal mensile Musica Jazz.

Il concerto ad Olbia, organizzato da Archivio Mario Cervo con il patrocinio del Comune di Olbia, Assessorato alla cultura e Isre, vuole essere un omaggio musicale dell'artista alla Sardegna che in questo momento lo ospita dal carissimo amico Tonino Casu.

Ingresso libero per un appuntamento a cui non si può mancare.