Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Expò: ecco i premio della letteratura giovanile

Olbia, Expò: ecco i premio della letteratura giovanile
Olbia, Expò: ecco i premio della letteratura giovanile
Laura Scarpellini

Pubblicato il 27 May 2019 alle 15:52

condividi articolo:

Olbia, 27 maggio 2019 - Nuovo appuntamento con la cultura letteraria per la città di Olbia il prossimo giovedì 30 maggio dalle 9,30 in poi all’Expo.

Si terrà l'evento che vedrà lo svolgersi della giornata conclusiva del “Premio Alfonso De Roberto Uguali e diversi”, organizzato dalla famigliaDe Roberto-Tognotti con la collaborazione della casa editrice Taphros e del Politecnico Argonauti.

Quest’anno ben 44 lavori sono stati esaminati dalla giuria nelle tre sezioni letterario/saggistica,artistico/grafica e tecnico/scientifica.

Hanno partecipato quest'anno i licei De André, Gramsci e Mossa, l’istitutoAmsicora Ipia ed Ipa e l’istituto Attilio Deffenu. La giuria di settore era composta da Veronica Asara, Caterina De Roberto, Lidia Fancello, Roberto Ferinaio,Dario Maiore, Viviana Montaldo e Tino Scugugia.

In questa occasione verranno premiati i primi tre classificati delle tre sezioni con 250 euro per i primi, mentre libri e dvd saranno messi a disposizione da L’Unione Sarda, per i secondi e i terzi. Ci sarà inoltre un premiospeciale offerto dal Comune di Olbia, il premio Insula Felix (buono da 100 euro spendibile al My store) peril miglior lavoro sulle migrazioni, e il premio Sensibilmente, (buono da 100 euro spendibile allalibreria Ubik), al lavoro più originale sulla disabilità.

Il Premio De Roberto, patrocinato stabilmente dal Comune di Olbia, quest’annoha il sostegno dell’Aspo che ha finanziato la stampa del libro con le opere vincitrici dell’edizione2018. Grazie al tale impegno, il volume che quest’anno dedica alcune pagine alla stradascolastica per la promozione della mobilità sostenibile, verrà distribuito gratuitamente a tutti ipartecipanti.

Il giornalista Claudio Chisu che coordina l'evento, dedicherà ampio spazio ad alcuniprogetti a sfondo sociale che hanno visto il coinvolgimento quest'anno da parte degli studenti olbiesi. Ricordiamo "il Pellegrinaggio dellamemoria" e le giornate "Fridays for future".

Saranno ospitati in una postazione anche i ragazzi e leragazze promotori del giornale scolastico del Liceo Mossa.

La nostra assessora alla Pubblica istruzione e cultura Sabrina Serra, presenzierà a quest'appuntamento dedicato alla cultura in chiave giovanile.