Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Night Tour by Bike: godersi la città facendo sport

Olbia, Night Tour by Bike: godersi la città facendo sport
Olbia, Night Tour by Bike: godersi la città facendo sport
Antonio Pani

Pubblicato il 19 May 2017 alle 15:44

condividi articolo:

Olbia, 19 Maggio 2017 -Arriva un nuovo evento di calibro internazionale a Olbia, il "Night Tour by Bike", promosso e voluto dall'Ass. Culturale Olbia Experience, in collaborazione con ASPO e con il patrocinio del Comune di Olbia, assessorato allo sport.

"Ho preso spunto dalle mie esperienze vissute all'estero" - spiega l'organizzatrice Elisa Luridiana, cultural manager di Olbia Experience - "Ho visto per la prima volta il <<NIGHT TOUR>> a Parigi e a Rouen, il capoluogo della Normandia dove ho vissuto per un anno e le iniziative di tali portata erano quasi all'ordine del giorno. Anche a Barcellona, puntualmente ogni mercoledì, si percorrono in gruppi di duecento persone oltre 40 km, per vivere e osservare la città da un altra prospettiva e vedere le persone affollare le strade anziché le automobili."
Olbia può vantare un centro cittadino che si affaccia sul mare, un rettilineo da volata quale Viale Aldo Moro per rivivere l'ebrezza del Giro d'Italia, le bellezze architettoniche di una storia secolare da poter ammirare nel cuore urbano, le quali si possono godere solo se si rallentano i ritmi frenetici della vita quotidiana e si inforca una bici per passare una serata diversa dal solito.
L'organizzazione dell'evento vuole stimolare la comunità locale con input nuovi e diversi, che abbracciano filoni differenti, quali appunto lo sport, la cultura e la partecipazione diretta alla vita del territorio, sia urbano che naturalistico. Solo essendo protagonisti della vita cittadina ci si può sentire appartenenti alla comunità locale. Olbia Experience si fa portatrice di questi valori e invita tutti a partecipare all'evento.
Da qui l'importanza di coinvolgere l'ASPO nel progetto, in quanto l'azienda stessa vuole sensibilizzare la comunità all'utilizzo di un mezzo eco-sostenibile quale la bicicletta. Per chi volesse partecipare all'evento e non disponga di una bici, saranno fornite gratuitamente 7 bici ai tesserati Olbia Experience da parte dell'ASPO, mentre chi non fosse iscritto può noleggiare la bici al costo di 5 Euro, previo tesseramento per godere della copertura assicurativa offerta dall'associazione.
Per garantire la sicurezza dei partecipanti, sarà la stessa polizia locale a scortare la carovana lungo tutto il percorso, che partirà alle 22:00 di sabato 20 maggio dal distributore ENI di Viale Aldo Moro, proseguirà per Via dei Lidi, Lungomare S. Josemaria Escrivà de Balaguer, Via Principe Umberto e arrrivo al Molo Brin.
Come tappe ristoro sono previsti due appuntamenti: Caffé Gregorio e Devil Kiss, dove troveremo anche lo street-food di Sardovan.
Avvio manifestazione h 22:00 da Viale Aldo Moro - Fine manifestazione: h 23:00
Iscrizione obbligatoria al link:https://goo.gl/forms/SDmWNLkkKaKVfxxf2