Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: ecco tutti gli eventi di gennaio

Olbia: ecco tutti gli eventi di gennaio
Olbia: ecco tutti gli eventi di gennaio
Olbia.it

Pubblicato il 10 January 2017 alle 17:13

condividi articolo:

Olbia, 10 Gennaio 2017 - Disotto riportate iniziative sono direttamente organizzate, co–organizzate, sostenute economicamente, patrocinate, autorizzate dal Comune di Olbia, sul proprio territorio, nei propri impianti, e realizzate con l’intervento tecnico – amministrativo dal “Servizio Cultura, Sport e Spettacolo” su proposta dell’Assessore alla Cultura, dell’Assessore al Polo Sportivo e dello Spettacolo o degli altri Assessori di volta in volta specificamente indicati.

Dal 11 al 29 Gennaio : Olbia – Museo Archeologico

“L’occhio sulla Sardegna”mostra di quadri e ceramiche co-organizzata dall’Assessorato alla Cultura con l’artista iraniana Farahaz Azarabadihaghche ha dichiarato: "le meraviglie naturali della Sardegna e il ricco patrimonio culturale mi hanno colpito profondamente e offerto la possibilità di compiere un viaggio attraverso la storia della Sardegna. Tutta l’esperienza vissuta in quest’isola mi ha mostrato una ricca varietà di tematiche sociali, la vita quotidiana e anche il sentimento del sacro e i rituali magici: creano e rendono una rappresentazione collettiva del popolo Nuragico, una suggestione rara e potente. Le opere della mostra " L'occhio sulla Sardegna" rappresentano il mio rispetto per essere qui e per avere la possibilità di conoscere tutte queste bellezze. Una goccia sconfinante in uno sconfinato oceano”. L'artista e' nata in Iran, laureata presso l’Università di Teheran all’Accademia di Belle Arti, ha tenuto numerose mostre personali e collettive in Iran e all'estero, sia di pittura sia di ceramica. Le sue opere d'arte sono raccolte nel Museo d'Arte Contemporanea di Teheran, nel Museo d'Arte Nazionale della Cina ed in collezioni private. La mostra con ingresso gratuito potrà essere visitata presso la sala espositiva sita al piano terra del Museo Archeologico durante i seguenti orari di apertura: lunedì e martedì: chiuso, dal mercoledì alla domenica:mattino ore 10.00 / 13.00 – pomeriggio ore 17.00 / 20.00

12 Gennaio: Olbia – Museo Archeologico

“Meraviglie sommerse del Golfo di Olbia ”conferenza organizzata da UNITRE – Università della Terza Età. Relatore della conferenza sarà il biologo Benedetto Cristo che descriverà il Golfo Interno di Olbia fornendo informazioni sulla costituzione dei suoi fondali e della sabbia nonché delle sue meraviglie sommerse a molti sconosciute.L’evento con ingresso gratuito, si svolgerà presso la Sala Convegni sita al 2° piano del Museo Archeologico dalle ore 17.00 alle ore 19.00

14 Gennaio: Olbia – Museo Archeologico

“Convegno Bambini Sport e Vita”iniziativa culturale patrocinata dal Comune di Olbia e organizzata da ASD Culturale Sas Janas. Il Convegno ha per argomento l’importanza dello sport nella crescita del bambino e i suoi risvolti sociali; è rivolto a genitori, istruttori, associazioni sportive dilettantistiche ed educatori del territorio. Interverranno il Dr. Lorenzo Braina (educatore del centro Crea) e la D.ssa Nadia Sistu (educatrice).L’evento con ingresso gratuito, si svolgerà presso la sala convegni sita al 2° piano del Museo Archeologico dalle ore 10.00 alle ore 13.00

15 Gennaio:Olbia – Museo Archeologico

Torneo Burraco Regionale di Beneficienza A.R.M.R.”torneo di beneficenza, patrocinato dal Comune di Olbia, organizzato dall’Associazione Bu Bu Settete Olbia,il cui ricavato verrà interamente devoluto all'A.R.M.R. (Aiuto alla Ricerca Malattie Rare-Fondazione Onlus).L’iniziativa ha l’intento di spingere tutti alla riflessione su un tema importante come gli Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare. Il torneo sisvolgerà presso la sala espositiva del Museo Archeologico di Olbia dalle ore 10,30 alle ore 18.00con premiazione e consegna della donazione alle ore 18,00, nelle mani della Presidente della Delegazione Sardegna Avv. Anna Soro. Presenzierà il Sindaco Settimo Nizzi. Orari apertura Museo: lunedì e martedì: chiuso, dal mercoledì alla domenica:mattino ore 10.00 / 13.00 – pomeriggio ore 17.00 / 20.00

21 Gennaio: Olbia – Museo Archeologico

Presentazione del film documentario“Senza Passare dal Via”degli autori Antonio Sanna e Umberto Siotto. L’iniziativa culturale, organizzata dall’Associazione Culturale Arkaosfilm – Nuoro, finalizzata a far conoscere la realtà delle popolazioni in movimento spinte da eventi bellici, persecuzioni politiche, religiose e da estreme povertà prevede la proiezione di un docufilm della durata di 90 minuti che racconta la storia dell’Industria nella Sardegna Centrale dal 1968 ai giorni nostri attraverso immagini filmiche d’archivio,foto, giornali e interviste realizzate con i protagonisti di allora e di oggi. Saranno illustrati i sistemi di accoglienza messi in atto dallo Stato Italiano, in particolare dal sistema SPRAR (Sistema Protezione Richiedenti Asilo Politico). Interverranno esperti Regionali e Nazionali del settore in concerto con testimonianze esperienziali concrete. La serata è interamente dedicata alla memoria di Maurizio Carta, Direttore dell’emittente televisiva 5 Stelle Sardegna.L’evento con ingresso gratuito, si svolgerà presso la sala convegni sita al 2° piano del Museo Archeologico dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

21 Gennaio: Olbia – Via Barcellona –adiacente ex Ersat

“Sos Amigos pro suSu Fogarone de Sant’Antoni”terza edizione dell’iniziativa culturale-religiosa, senza scopo di lucro, patrocinato dal Comune di Olbia – Assessorato alla Cultura e organizzato dal Comitato Su Fogarone de Sant’Antoni. L’evento, aperto a tutti , rappresenta un antica festa in onore di Sant’Antonio Abate nel corso della quale si accendono dei fuochi e la comunità, raccolta attorno ad essi, celebra antichi riti che si perdono nella notte dei tempi. Durante la serata gli organizzatori offriranno cibi e bevande della tradizione sarda. L’evento si svolgeràpresso Via Barcellona – adiacente alla ex sede ERSAT dalle ore 18.00 alle ore 24.00.

21 e 22 Gennaio: Olbia–Campo Sportivo Scuola Media Isticadeddu

Su Fogarone de Sant’Antoni 2017”eventoculturale-religioso, senza scopo di lucro, patrocinato dal Comune di Olbia – Assessorato alla Cultura, organizzato dal Comitato di Quartiere Isticadeddu. L’evento, aperto a tutti , rappresenta un antica festa in onore di Sant’Antonio Abate e si svolgerà con il seguente programma:

-21.01.2017 – ore 10.00manifestazione sportiva podistica “Correre per il falò” che farà da introduzione ai festeggiamenti per Sant’Antonio Abate.

-22.01.2017 – dalle ore 10.00 alle ore 24.00manifestazione culturale/religiosa “Su Fogu de Sant’Antoni” coninizio processione alle ore 16.00nelle vie Masaccio, Corelli e Rodari.

Alle ore 16.45benedizione dei falò del parroco della Chiesa di San Michele e saluto delle Autorità; al termine verrà offerto un sobrio invito a tutti i presenti.

L’evento si svolgeràpresso il Campetto Sportivo di Quartiere Isticadeddu, adiacente al plesso Scuola Media di Isticadeddu.

22 Gennaio: Olbia – c/o Palestra Comunale Via Nanni

“Gara di Twirling Regionale NBTA”evento sportivo patricinato dal Comune di Olbia, Assessorato allo Sport e organizzato dall’Associazione Gruppo Majorettes Tonino Spano. Alla manifestazione, di grande importanza per la nostra città in quanto, oltre ad essere città ospitante e partecipante, è stata scelta come sede della prima tappa per l’esibizione di diversi gruppi isolani tra cui Tempio Pausania, Berchidda, Dorgali, Samassi, Sanluri e Carloforte. L’evento con ingresso gratuito, si svolgerà presso la Palestra Comunale di via Nanni dalle ore 09.00 alle ore 21.00.