Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Etruschi a Tavolara: ecco la straordinaria scoperta

Olbia. Etruschi a Tavolara: ecco la straordinaria scoperta
Olbia. Etruschi a Tavolara: ecco la straordinaria scoperta
Olbia.it

Pubblicato il 08 January 2018 alle 19:56

condividi articolo:

Olbia, 08 gennaio 2017 - Come una Fenice risorge dalle ceneri, il misterioso popolo etrusco spunta sull'Isola di Tavolara e permette di compiere una straordinaria scoperta archeologica. Secondo quanto comunicato in una nota stampa dalla Soprintendenza di Sassari e Nuoro, grazie a una revisione dei ritrovamenti sin qui fatti è stato possibile rintracciare a Tavolara un insediamento etrusco stanziale che consentiva agli etruschi contatti con le popolazioni locali sarde. Parliamo del IX a.C., età del Ferro, stessa datazione dei giganti di Monte Prama.

Che a Tavolara qualcosa si grosso bollisse in pentola si era capito già tra il 2011 e il 2013, quando la Soprintendenza - coordinata a Olbia dal dottor Rubens D'Oriano - avviò in gran segreto questi scavi sull'Isola di Tavolara. Lo scavo fu diretto dall'archeologa Paola Mancini, che già all'epoca parlava con grande entusiasmo degli scavi tavolarini senza però mai sbilanciarsi troppo. Ora ecco la nota stampa ufficiale: a Tavolara c'era un insediamento etrusco.

"Si tratta di una novità assoluta che costituisce un balzo in avanti nella ricostruzione dei rapporti tra le due sponde del Tirreno in epoca protostorica", spiega il soprintendente De Gennaro.

Nel nono secolo avanti Cristo, gli etruschi avevano città molto importanti sulla linea costiera che va dalla bassa Toscana al Lazio: i reperti provenienti da queste località, secondo un primo esame, sarebbero simili a quelli ritrovati su Tavolara.