Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Sport

Olbia: gran successo di Vigne Surrau alla Regata Nazionale J24

Olbia: gran successo  di  Vigne Surrau  alla Regata Nazionale J24
Olbia: gran successo  di  Vigne Surrau  alla Regata Nazionale J24
Laura Scarpellini

Pubblicato il 13 November 2019 alle 16:47

condividi articolo:

Olbia, 13 novembre 2019 - Grande successo per lo sport e per l'organizzazione che il Circolo Nautico Olbia messo in pratica sabato e domenica scorsa all'interno del porto di Olbia.

E' stato un successo la Regata Nazionale J24 valevole anche come Campionato Zonale e 3^ tappa del Circuito Zonale J24. il Circolo Si sono succedute diversemini regate (corse a turno da 5 dei 10 iscritti) che, davano forma alle prove della regata.

10 mini regate la giornata di sabato, con vento dal quadrante ovest e 12 la domenica con vento dal quadrante est. Un grande impegno organizzativo per il Comitato di Regata, composto da Giovanni Porcu, Betty Nieddu e Fabrizio Pirina, e la Giuria a mare svolta da Chicco Clivio, che ha consentito di mettere in classifica quattro prove vinte rispettivamente da La Superba, del Centro Vela Altura Napoli della Marina Militare, da Aria Fondazione di Sardegna della LNI Olbia, da Vigne Surrau del Club Nautico Arzachena e da Botta Dritta di Mariolino DiFraia.

La vittoria di una prova composta dall'abbinamento di ben sei mini regate (è stata di certo molto impegnativa per i partecipanti. Ogni equipaggio correva tre voli mettendo così in classifica finale spesso pari punti tra imbarcazioni risolti dal regolamento di Regata.

La vittoria è andata a La Superba, timonata da Ignazio Bonanno, ma una squalifica in una serie di voli dove aveva ottenuto una vittoria, proprio per i punteggi molto vicini, l'ha relegato dal primo al quinto posto e anche in classifica generale è passato dal primo al quarto posto.

A vincere è stato Vigne Surrau con a bordo Aurelio Bini, Evero Niccolini, Pietro Alvisa, Roberta Piras, Mauro Pisanu e Danilo Deiana. Secondi i ragazzi di Dolphins by Carta Consulting dell'armatore olbiese Giuseppe Taras. Per l'equipaggio del CNO un grande sforzo economico in questi ultimi anni ha permesso di rinnovare vele e attrezzatura di coperta e, per i vari Nicola Campus, Giuseppe Taras, Eugenio Basciu, Andrea Mariani, Mario Spano e Daniele Russu, questo è un risultato di cui andare fieri. Al terzo posto 12.1 Santa Lucia con a bordo Gianluca Manca, Angelo Delrio, Raffaele (Lucio) Balzano, Enrico Catignani e Raffaele Giuliani.

Dopo questo esperimento la flotta Sarda ha deciso di riproporre le sfide a voli anche nella prima tappa del Circuito Zonale 2020 che sarà organizzata dalla LNI Olbia.

Nel cicuito zonale, che si concluderà domenica 24, continua ad essere in testa Vigne Surrau seguito da Boomerang di Angelo Usai e da Aria Fondazione di Sardegna timonata da Marco Frulio.

Ancora una volta lo splendido mare di Olbia ha regalato grandi emozioni per gli appassionati di vela. Buon vento a tutti.

https://youtu.be/CXjKp1lJhjM