Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia experience, buona la prima: le attività culturali vivacizzano la città

Olbia experience, buona la prima: le attività  culturali vivacizzano la città
Olbia experience, buona la prima: le attività  culturali vivacizzano la città
Dénise Meloni

Pubblicato il 10 June 2017 alle 13:39

condividi articolo:

Olbia,12 Giugno 2017 -Il primo concerto del Festival "Gocce di Musica", che si è svolto l'8 giugno, conferma il trend positivo degli eventi organizzati da Olbia Experience e ne decreta successo. La serata, introdotta dai saluti dall’assessora alla Cultura, Sabrina Serra, ha preso avvio trattando come tematica l’importanza delle attività culturali per far vivere il patrimonio storico locale.

Gli spettatori, numerosissimi - tali da gremire la Piazza Santa Croce, nonostante la concomitanza con diversi eventi cittadini per l’arrivo del rally mondiale - hanno goduto delle sonorità mediterranee del A.M. DUO, dei musicisti Antonio Meloni e Marcello Zappareddu. Le melodie originali del duo, mostrate in anteprima al pubblico, "Sono ispirate a tradizioni sarde e spagnole, trovando spunto dal libro L’Alchimista" spiega l’artista Antonio Meloni.

La cornice all’arte è stata fornita dalla suggestiva scenografia di Tecnoverde, con piante mediterranee per omaggiare la terra sarda e i suoi profumi tipici: mirto, alloro, corbezzolo e l’abbondanza del giallo di elicriso hanno riempito l’aria con intensi profumi. Per completare la serata, l’intervento sull’archeologia e la storia di Olbia è stato curato di Isabella Testoni, che ha condotto per mano il pubblico lungo i 3000 anni di storia della città di Olbia.

Particolarmente emozionante e di riscontro con gli spettatori è stato il momento in cui è stata letta la poesia di Grazia Deledda “Omaggio ai Sardi”, per ricordare la multietnicità di questa terra e il senso di solidarietà che Olbia ha vissuto in occasione della tragica alluvione del 2013. Il sondaggio, realizzato alla fine, ha permesso di valutare la provenienza del pubblico, prevalentemente locale, e l’apprezzamento della serata: 5 stelle su 5, il massimo.

Tra gli spettatori anche turisti internazionali provenienti da Argentina, Messico e Francia che hanno apprezzato l’evento e l’ospitalità sarda. A chiudere la serata, una degustazione dei vini del Consorzio San Michele di Berchidda, con i vini Invidia, Sinfonia e Superbia infatti.

L’evento si è concluso con l’invito alle prossime quattro date che si terranno in Piazza San Simplicio il 15 giugno, alle mura puniche il 22, al museo archeologico il 29 e all’acquedotto romano il 6 luglio.