Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena, incendio a bordo di un traghetto in porto: ecco l'esercitazione antincendio

La Maddalena, incendio a bordo di un traghetto in porto: ecco l'esercitazione antincendio
La Maddalena, incendio a bordo di un traghetto in porto: ecco l'esercitazione antincendio
Camilla Pisani

Pubblicato il 16 June 2016 alle 18:22

condividi articolo:

La Maddalena,16 giugno 2016 -In attesa della presentazione ufficiale dell’Operazione “Mare Sicuro 2016”, durante ilprimo pomeriggio di oggi, ha avuto luogo una complessa esercitazioneantincendio all’interno porto commerciale di La Maddalena.

Nell’ambito di tale scenario è stato simulato un incendio a bordo del MototraghettoENZO D. della Soc. Delcomar srl ormeggiato presso il porto commerciale. Il May Day, lanciatoalle ore 15.30 dal Comando di bordo, ha dato il via all’esercitazione coordinata da questaAutorità Marittima, dopo che è stato simulato il mancato spegnimento da parte dell’equipaggio.

Seguendo le consolidate procedure in materia di attività antincendio portuale, ilComando della Capitaneria di Porto di La Maddalena ha attivato la macchina degli interventicoordinando sul posto delle operazioni il congiunto impiego di Vigili del Fuoco, ProtezioneCivile, Servizio 118, Vigili Urbani.Sul luogo presente anche la MV SAR CP 870 che ha contribuito via mare a simulare ilraffreddamento delle paratie esterne dell’unità sinistrata.

In particolare, nel corso dell’esercitazione sono state utilizzate tutte le vie di fugadell’area portuale che hanno consentito di far defluire direttamente sulla viabilità urbana intotale sicurezza i numerosi autoveicoli provenienti dal porto di Palau per mezzo di un traghettodella Soc. Maddalena Lines srl.Pianificata nei dettagli nel corso di incontri tecnici tenutisi in Capitaneria di Porto,l’esercitazione è risultata utile al fine di testare le procedure di cooperazione tra gli Enti e isoggetti istituzionalmente preposti che ormai da anni lavorano in stretta sinergia ecollaborazione al fine di prevenire situazioni di potenziali pericoli per l’ambiente marino ecostiero.