Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, emergenza sicurezza Scuola via Vignola: Comune scrive al Ministero

Olbia, emergenza sicurezza Scuola via Vignola: Comune scrive al Ministero
Olbia, emergenza sicurezza Scuola via Vignola: Comune scrive al Ministero
Olbia.it

Pubblicato il 28 October 2016 alle 17:34

condividi articolo:

Olbia, 28 Ottobre 2016 -L’Amministrazione Comunale di Olbia dà immediato seguito allenumerose segnalazioni da parte dei genitori degli alunni della scuola di ViaVignola e lancia l’allarme con una lettera inviata dall’Assessore Sabrina Serra.Destinatari della lettera il Ministero per l’istruzione e i dirigenti degli ufficiscolastici regionali.

La criticità riguarda in primis la sicurezza dei bambini: il personale ATApresente, tre persone per turno, non è sufficiente a vigilare i nove accessi da dove inovecento alunni potrebbero allontanarsi.L’altro problema è legato alla pulizia: ogni operatore deve occuparsi di noveaule e tre servizi igienici e dovrebbe farlo quando le aule non sono occupate, ma,come è giusto, viene data priorità alla vigilanza.

"Il personale dirigente, docente e non docente fa tutto il possibile, ma lasituazione non potrà migliorare in modo efficace fino a quando non sarà aumentatoil numero degli addetti. La situazione registra gravi carenze nel servizio reso aglistudenti ed è insostenibile sia in termini sicurezza che di igiene. E’ necessario dareai bambini una scuola pulita, ma soprattutto è necessario compiere ogni possibileazione atta a garantire la sicurezza degli alunni", ha dichiarato l’Assessora Sabrina Serra.

L’Amministrazione Comunale sta facendo ogni possibile sforzo per migliorarele condizioni in cui bambini e ragazzi trascorrono un tempo così importante dellaloro vita e invita a provvedere immediatamente ad un adeguato incremento delleunità del personale ATA presso la scuola in modo da risolvere in modo efficace lecriticità.