Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, polizia di frontiera: è emergenza organico

Olbia, polizia di frontiera: è emergenza organico
Olbia, polizia di frontiera: è emergenza organico
Camilla Pisani

Pubblicato il 19 May 2016 alle 17:32

condividi articolo:

Olbia, 19 maggio 2016 -È emergenza organico, per i trasporti di Olbia; per porto e aeroporto servirebbe un minimo di 70 poliziotti, mentre al momento ce ne sono solo 45; di questi, 18 sono specialisti, quindi non impiegabili in attività diverse dalla loro. La Consap solleva il caso, facendo presente che nel 2000 la polizia di frontiera poteva contare su 62 uomini, oltre agli aggregati della stagione estiva; pian piano, a causa della mancata sostituzione di trasferiti e pensionati, si è arrivati ad una situazione di carenza cronica del personale.

Ma la situazione è ormai agli sgoccioli: il turno serale al porto dell'Isola Bianca non è più garantito, e all'aeroporto la situazione è identica;le squadre sono composte da cinque agenti che devono eseguire i controlli di sicurezza e l’attività di frontiera, col risultatoche viene garantito un servizio al minimo indispensabile. Un nodo cruciale è rappresentato dal fatto che al Costa Smeralda non ci sono solo i voli commerciali: all’aviazione generale, dove è necessaria una presenza costante, ci sono i voli extra Schengen per i quali servirebbero sempre due uomini alle partenze e agli arrivi.

Con l’estate alle porte, per la quale si annunciano grandi numeri, l'urgenza di organico salirà ulteriormente, e la Consap ha illustrato la situazione aTiziano Vetro, direttore della Quinta Zona della polizia di frontiera, nella speranza di ottenere una soluzione definitiva.