Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, emergenza eroina: 81 ovuli sequestrati

Olbia, emergenza eroina: 81 ovuli sequestrati
Olbia, emergenza eroina: 81 ovuli sequestrati
Olbia.it

Pubblicato il 15 April 2019 alle 11:16

condividi articolo:

Olbia, 15 aprile 2019 - A Olbia è emergenza eroina: ne sono testimoni i militari della Guardia di Finanza olbiese che, da qualche tempo, stanno sequestrando quantità ingenti di questo stupefacente.

L'ultima operazione è avvenuta al Porto Isola Bianca di Olbia, dove la Finanza ha arrestato una coppia insospettabile composta da due cittadini di origine nigeriana: lei di 36 anni (E.T.) e lui di 31 anni (I.D.R.), entrambi da diversi anni in Italia.

"I cani antidroga Daff, Ober e Semia, pastori tedeschi i primi due e giovane labradoril terzo, addestrati nella ricerca di droga e impiegati nel controllo dello sbarcopedonale della motonave proveniente da Civitavecchia, hanno segnalato senzaesitazione entrambi i cittadini", si legge nella nota stampa della Finanza di Olbia.

"L’esperienza delle unità cinofile ha spinto gli operanti a condurre ulteriori approfondimenti, non facendosi trarre in inganno dai presunti motivi religiosi con iquali la coppia cercava di giustificare il viaggio intrapreso", prosegue la nota.

Accompagnati presso la locale struttura ospedaliera, dopo opportuni accertamenti medici, i due soggetti sonostati trovati in possesso di ben 81 “corpi estranei”; rispettivamente 31 per la donna eben 50 per l’uomo, che erano stati precedentemente ingeriti.

Gli ovuli, di polvere chiara e pesanti più del doppio rispetto a quelli sequestratirecentemente in analoghe circostanze, sono risultati poi contenere eroina di altissimaqualità avente un peso complessivo di quasi 2 kg.

La sostanza, una volta tagliata edimmessa sul mercato sassarese a cui era destinata, avrebbe potuto fruttare fino a500.000 euro.

Al termine delle attività, la coppia è stata divisa, infatti, su disposizione dell’AutoritàGiudiziaria di Tempio Pausania, la donna è stata tradotta presso la sezione femminiledella casa circondariale di Sassari Bancali mentre l’uomo, le cui operazioni dievacuazione presso la locale struttura ospedaliera si sono dimostrate più complicatedel previsto a causa delle elevate dimensioni degli involucri di droga, è statosuccessivamente condotto dalle Fiamme Gialle presso il carcere di Nuchis.

Ad oggi, questo si attesta come uno dei più importanti sequestri di questo particolaretipo di droga effettuato attraverso il trasporto degli ovuli sia per il quantitativo – da cuisarebbe stato possibile ricavare circa 8000 “dosi” – sia per la metodologia utilizzatain quanto si è passati dall’impiego di ovuli da 10 grammi a quello di ovuli da 20grammi.

A destare la preoccupazione degli inquirenti è quindi sia la rinnovata edelevata “richiesta”, che evidentemente il mercato sta facendo di questo particolaretipo di stupefacente tornato prepotentemente “di moda” direttamente dagli anni ’80,sia la disponibilità di “manodopera” a basso costo pronta a prestarsi per il trasportodecidendo di imbottirsi di sostanza stupefacente per cercare di eludere i controllimettendo in forte rischio la propria vita.