Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Elisoccorso: a Olbia 93 interventi, 79 in codice rosso

Elisoccorso: a Olbia 93 interventi, 79 in codice rosso
Elisoccorso: a Olbia 93 interventi, 79 in codice rosso
Olbia.it

Pubblicato il 06 August 2018 alle 13:36

condividi articolo:

Olbia, 06 luglio 2018 - Continua a macinare interventi su interventi l'elisoccorso della Regione Sardegna attivato poche settimane fa.

Sono stati 145 gli interventi totali effettuati dai mezzi dell'elisoccorso nel primo mese di attività del nuovo servizio.L'elicottero con base a Olbia ha effettuato 93 interventi, 72 primari e 21 secondari, 79 in codice rosso e 11 in codice giallo.

L'elicottero di stanza a Elmas ne ha effettuato 52, 46 primari (soccorso in emergenza) e 6 secondari (trasporto del paziente all'ospedale): 47 in codice rosso, 4 in codice giallo.

Trentuno pazienti sono stati portati al San Michele di Cagliari, otto al San Francesco di Nuoro, quattro al San Martino di Oristano. I pazienti sono stati portati principalmente al Santissima Annunziata (50), poi al San Francesco di Nuoro (8), al San Michele di Cagliari (4), all'ospedale Marino di Cagliari (3) e tre al Giovanni Paolo II di Olbia.

Sono i numeri del primo mese di attività del servizio di elisoccorso, gestito dalla Airgreen per conto dell'Areus, in collaborazione con il Soccorso Alpino della Sardegna.

"Sono dati che confermano come sia cambiato il sistema di emergenza – urgenza grazie al nuovo servizio e la stessa organizzazione dell'assistenza" commenta l'assessore della Sanità, Luigi Arru. "I mezzi hanno raggiunto praticamente tutta la Sardegna, coprendo le zone più critiche, come l'Ogliastra, Carloforte e La Maddalena, dove sono stati fatti sei interventi, uno in notturna, nei giorni scorsi".

Soddisfatto anche il direttore generale dell'Areus, Giorgio Lenzotti, che in questi giorni sta lavorando con i Vigili del Fuoco per unprotocollo condiviso sulle modalità di intervento congiunto e coordinato. Identiche procedure verranno attivate, a breve, anche con la Guardia costiera.