Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, regionali. Psd'Az: "pronti a governare la Regione"

Olbia, regionali. Psd'Az:
Olbia, regionali. Psd'Az:
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 February 2019 alle 18:09

condividi articolo:

Olbia, 07 febbraio 2019 - Continua il cammino verso le prossime consultazioni elettorali che rinnoveranno il governo regionale: anche il Partito Sardo d'Azione ha presentato a Olbia la sua lista per il collegio gallurese a sostegno della candidatura di Christian Solinas come presidente della Regione.

Partiamo dai candidati: la lista è composta da: Anna Paola Aisoni, Alessandra Amic, Maria Carmen Carta, Gianni Filigheddu, Giovanni Satta e Gian Franco Pinducciu. Il gruppo è una sintesi tra professionalità ed esperienza politica: c'è chi è imprenditore, chi sindaco, chi è stato stato consigliere reigonale, chi ha avuto esperienza con il duro lavoro delle campagne, chi è avvocato, chi si occupa di turismo. In ogni caso, la parola d'ordine è galluresità.

Per quanto concerne il programma, il Psd'Az punta a fare un ottimo risultato in Gallura e a portare avanti il tema dell'autonomia provinciale. Non solo: si parla anche di introdurre, nella politica, il concetto di "timing" abbinato alla programmazione alla sburocratizzazione. Basta, insomma, con i "faremo": si dovrà fare, senza aspettare le calende greche. Altro tema fondamentale è la zona franca, ma soprattutto i trasporti con la continuità territoriale, la riforma sanitaria da rivedere, l'occupazione da aumentare, le servitù militari da rinegoziare. Infine, l'alleanza con la Lega: per il Psd'Az si tratta di un'alleanza naturale tra partiti federalisti. "Mario Melis è stato il primo ad aver contatti con la Lega - ha detto Quirico Sanna, responsabile Psd'Az Gallura -. La Lega copiò, inoltre, il nostro statuto". In ogni caso, il Psd'Az si sente pronto a governare la Regione.