Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, strutture pubbliche abbandonate: per Piazza Mercato mancano 400mila euro

Olbia, strutture pubbliche abbandonate: per Piazza Mercato mancano 400mila euro
Olbia, strutture pubbliche abbandonate: per Piazza Mercato mancano 400mila euro
Camilla Pisani

Pubblicato il 11 May 2016 alle 12:15

condividi articolo:

Olbia, 10 maggio 2016 - Sono molti, in città, gli edifici la cui sorte sembra essere inevitabilmente incompiuta; l'area parking sotto Piazza Mercato, ad esempio, ha bisogno, come scritto nel Piano delle valorizzazioni dei beni immobili comunali, di 400mila euro per ottenere il certificato di protezione incendi; il teatro Michelucci ha visto falliti tutti i tentativi di individuare un gestore.

Per l'ultimo tentativo risalente al 2013, il settore tecnico aveva avviato una indagine di mercato per indire una gara a inviti per affidare il complesso teatrale; un teatro per 1600 spettatori, una torre da 150 metri quadrati, un laboratorio teatrale di 450 metri quadri, un centro di documentazione di 580 metri quadri: il bando fu deserto.

Un altro caso simile è quello dell'ex polveriera Fausto Noce, sul quale sono ancora in corso analisi catastali, giuridico-amministrative, urbanistiche ed economiche. L'ex mattatoio, invece, malgrado i ripetuti annunci di apertura imminente, e una convenzione tra Real For You Estate e Comune per creareuno spazio polivalente per attività espositive di arte contemporanea con sala letture, sala conferenze, sala musica, resta ancora fermo.

Tra i beni da alienare ci sonoinvece l’ex Consorzio agrario di via Genova, le “Case minime” di via Roma e l’ex ostello della gioventù.