Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: ecco un'idea innovativa per gli spazi pubblici dedicati ai bambini

Olbia: ecco un'idea innovativa per gli spazi pubblici dedicati ai bambini
Olbia: ecco un'idea innovativa per gli spazi pubblici dedicati ai bambini
Laura Scarpellini

Pubblicato il 15 February 2019 alle 10:42

condividi articolo:

Olbia, 15 febbraio 2019 - Come sempre Hub.mat, il laboratorio per la mobilità di Olbia, non perde occasione per lanciare un sassolino nei confronti delle amministrazioni locali per portare alla ribalta, attraverso i social, le più innovative e avveniristiche iniziative sviluppate nel mondo della mobilità urbana.

Fa piacere quindi riportare all'attenzione anche dei non addetti ai lavori questa iniziativa che ha come promotore la Nacto (National Association of City Transportation Officials) che recentemente ha annunciato un bando per un programma di formazione, assistenza tecnica e consulenza su design urbano avanzato per creare spazi pubblici sicuri ed accessibili per i bambini. Grazie a questo programma verrebbero realizzati spazi urbani a misura di bambino, i quali avrebbero delle positive ricadute sulla loro capacità di imparare, giocare e muoversi liberamente in città.L'iniziativa Global Designing Cities Initiative (NACTO-GDCI) dell'Associazione nazionale dei trasporti urbani sta attualmente accettando candidature per le città interessate a ricevere assistenza tecnica come parte del programma SfK (Streets for Kids). Creare strade a misura di bambine e bambini è davvero fattibile, almeno a giudicare da questa iniziativa.

La più grande sfida che le città dovranno affrontare in futuro sarà quella di rendere a misura d'uomo il proprio territorio, fornendo un'elevata qualità della vita che vada di pari passo con le esigenze quotidiane. In primo luogo le amministrazioni comunali dovranno affrontare con fermezza la problematica della mobilità urbana, fornendo alternative sempre più ecologiche.

In questo contesto vanno a collocarsi tutti quegli ambiziosi progetti che le grandi metropoli studiano da decenni precorrendo i tempi.Invitiamo dunque il Comune di Olbia a dare un'occhiata a questo bando che catapulterebbe di certo questa città sotto i riflettori internazionali, non più solo per la sua bellezza territoriale, ma anche per la sensibilità dimostrata nell'essere allineata con le città più avanzate e progressiste d'Europa in campo urbanistico.

Il bando scade il 26 febbraio prossimo ed è visionabile a questo link.