Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: ecco la donna che corre con i cani

Olbia: ecco la donna che corre con i cani
Olbia: ecco la donna che corre con i cani
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 May 2019 alle 18:06

condividi articolo:

Olbia, 24 maggio 2019 - Anche ad Olbia, come in tutte le grandi città, pare essere sempre in crescita la schiera degli amanti dei cani. Vuoi per compagnia, per solitudine o semplicemente per l'innato amore verso gli animali, sempre più persone hanno con sé un amico a 4 zampe.

Qui in città è facile incontrare una donna che dell'amore per i cani è riuscita a farne una propria ragione di vita. Ha saputo coniugare al meglio la sua passione per lo sport e quella per gli animali. Valentina Langiu, è una bella giovane olbiese che da questa terra ha preso non solo i tipici tratti somatici, ma anche il suo forte carattere e lo sguardo vivace.

Incontrandola non si può che rimanerne coinvolti emotivamente: "Corro da quando avevo 6 anni. Lo sport l'ho avuto sempre nel sangue, come l'amore per i cani. La mia attività di sportiva con l'Atletica Olbia mi porta spesso in competizioni a livelli sia nazionali che internazionali in cui rimango un po' stupita dei bei risultati che continuo ad ottenere".

Simpatica, alla mano e piena di quello spirito di umiltà tipico delle grandi personalità sportive, Valentina tende a sminuire la miriade di riconoscimenti che nelle varie discipline di running le vengono riconosciute ad ogni competizione a cui partecipa. Ma quando poi parliamo degli eventi cani-cross allora le si illuminano ancora di più gli occhi.

"Sono anni che corro con la mia adorata cagnolina e a secondo della competizione che affronto, ora alterno uno dei miei 5 cani. Le competizioni all'estero sono belle e impegnative tanto che non riesco mai a godermi le città in cui andiamo. Prossimo appuntamento sarà Valencia dove spero di permettermi una visita all'oceanografico che mi dicono sia stupendo."

Le chiediamo come faccia a conciliare la sua frenetica vita in tutti gli aspetti: donna, imprenditrice, moglie, genitore e sportiva: "Mi alzo prestissimo la mattina e vado a correre in spiaggia o su sterrati con o senza i miei cani, poi a casa per avviare la mattina della mia famiglia e via. Mi occupo della mia pensione per animali, e nel pomeriggio impartisco lezioni di agility dog. La mia linea? Pasti bilanciati e sempre regolari, salvo qualche sgarro goloso che poi smaltisco con la corsa. E la sera ovviamente si crolla molto presto".

Una fragorosa risata sottolinea il fine della sua pienissima giornata, e ci fa sentire dei sedentari incalliti a suo confronto.

Ci diamo appuntamento con Valentina Langiu per la sua prossima competizione sportiva, per chiederci ancora una volta come faccia a conciliare tutto quanto. Forse la risposta è una sola: con sua la grande passione per la vita e soprattutto per i suoi cani.