Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ecco i lenzuoli bianchi in città per i pastori

Olbia, ecco i lenzuoli bianchi in città per i pastori
Olbia, ecco i lenzuoli bianchi in città per i pastori
Laura Scarpellini

Pubblicato il 13 February 2019 alle 14:54

condividi articolo:

Olbia, 13 febbraio 2019 - Anche ad Olbia è stata monopolizzata dalla mobilitazione popolare a sostegno della causa dei pastori. Tante le iniziative programmate, tra cui i lenzuoli bianchi appesi ai balconi o alle insegne dei negozi. Balconi "imbiancati" sono stati segnalati in tutta la città: da Santa Mariedda a Tannaule, da Nord a Sud. Diverse le attività commerciali che, a loro volta, hanno aderito.

C'è però un particolare che non è sfuggito ai più, ovvero il fatto che l'adesione non è stata così massiccia come in molti attendevano. Considerando che la "popolazione vegana" rappresenta un'esigua minoranza, c'è da chiedersi come mai la maggioranza della popolazione - che di sicuro il formaggio lo consuma - non abbia aderito. Problemi di comunicazione o di semplice noncuranza? Non possiamo dare una risposta a questa domanda: certo è che Olbia, però, non è stata insensibile alla problematica anche se i pochi lenzuoli bianchi potrebbero far pensare ciò.

La più bella testimonianza di solidarietà l'hanno data proprio gli studenti olbiesi che, questa mattina, hanno manifestato insieme a 20 pastori e alle loro famiglie. Studenti di ogni età e di ogni estrazione sociale hanno dato il loro sostegno a questa battaglia, che poi è una battaglia di principio: vale a dire il diritto a veder pagato in modo congruo il proprio lavoro. Insomma, Olbia c'è anche se forse dovrebbe farlo vedere di più.