Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: ecco il bando per il reclutamento di 45 Barracelli

Olbia: ecco il bando per il reclutamento di 45 Barracelli
Olbia: ecco il bando per il reclutamento di 45 Barracelli
Olbia.it

Pubblicato il 03 November 2018 alle 23:18

condividi articolo:

Olbia, 4 novembre 2018- La Compagnia Barracellare delComune di Olbia informache sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate alla copertura di 45 incarichi di barracello. Gli uomini e le donne interessate a ricoprire l’incarico di barracello possono presentare domanda all’Amministrazione Comunale entro il 15.11.2018, purché in possesso dei requisiti, dichiarati ai sensi e per gli effetti del d.P.R. 445/2000.

Ai fini dell’affidamento dell’incarico di Barracello, gli interessati devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) Aver compiuto il 18° anno di età; b) Godere dei diritti civili e politici; c) Non aver subito condanne a pene detentive per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misure di prevenzione; d) Non essere stato espulso dalle forze armate o da corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici; e) aver assolo l’obbligo scolastico o saper leggere e scrivere; f) avere l’idoneità fisica all’incarico; g) Potersi validamente obbligare; h) Essere residente nel Comune di Olbia;

Tutti i requisiti devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

Sono requisiti preferenziali e danno diritto alla precedenza: - essere in possesso della patente B o superiore; - aver fatto parte di precedenti Compagnie Barracellari; - essere in possesso del Diploma di scuola media superiore; - essere in possesso del porto d’armi; - essere disponibile allo svolgimento del servizio notturno; - aver prestato il servizio militare o servizio nelle Forze armate o Forze similari, ovvero aver svolto attività di vigilanza, controllo e salvaguardia di patrimonio pubblico o privato; Le richieste pervenute regolarmente e complete della documentazione e dei requisiti richiesti dal bando saranno istruite in relazione ai requisiti ed ai criteri individuati nel presente bando. Per l’attribuzione dei punteggi si procederà ad conferire un punto (1) per ogni requisito preferenziale posseduto dal candidato. A parità di punteggio la data ed il numero di protocollo della domanda saranno considerate come elemento di priorità. L’effettiva immissione in servizio dei componenti la compagnia barracellare è subordinata all’attribuzione, da parte del prefetto competente per territorio, della qualifica di agente di pubblica sicurezza, ai sensi dell’articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica 19 giugno 1979, n. 348. In difetto di tale attribuzione, la nomina a barracello è priva di effetto. È necessaria la verifica annuale del possesso dell’idoneità psico-fisica all’uso delle armi, di cui al D.M. Sanità del 28/04/1998, mediante l’acquisizione della certificazione medica aggiornata, così come previsto per gli appartenenti alle polizie locali in base all’art. 6, 3° comma, del D.M. n. 145 del 04/03/1987 recante “Norme concernenti l’armamento degli appartenenti alla polizia municipale ai quali è conferita la qualità di agente di pubblica sicurezza”, con riferimento alla legge quadro n° 65 del 7 marzo 1986, sull’ordinamento della polizia municipale. In merito al requisito della capacità tecnica all’uso delle armi, il Ministero dell’Interno ritiene che la stessa possa essere comprovata dall’iscrizione annuale ed al superamento di un corso regolamentare di tiro a segno presso una Sezione di Tiro a Segno Nazionale, così come previsto dall’art. 1 della legge 28 maggio 1981, n. 287. Per quanto non espressamente riportato nel presente avviso si rimanda alla Legge regionale 15 luglio 1988, n.25.

Le domande per l’individuazione dei potenziali beneficiari al programma degli interventi previsti dal presente avviso devono essere presentate individualmente all’ufficio protocollo del Comune di Olbia, sito in via Garibaldi 49, al piano terra, oppure inviate a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: [email protected]. entro il termine perentorio del 15/11/2018 e compilate esclusivamente sull’apposita modulistica in distribuzione presso: - portale del Comune www.comune.olbia.ot.it alla pagina “Comune Informa”; - Ufficio Polifunzionale per il Cittadino sito al piano terra della sede comunale di Corso Umberto; - Servizio Protezione Civile Via Macerata 1. A corredo della domanda di ammissione dovrà essere allegata la copia documento di identità del richiedente in corso di validità.