Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: ecco i nuovi appuntamenti culturali di maggio

Olbia: ecco i nuovi appuntamenti culturali di maggio
Olbia: ecco i nuovi appuntamenti culturali di maggio
Patrizia Anziani

Pubblicato il 11 May 2018 alle 16:58

condividi articolo:

Olbia, 12 maggio 2018- Ecco il calendario completo degli appuntamenti culturali previsti nel comune di Olbia per il restante mese di maggio.

Dal 6 al 14 maggio - Festeggiamenti di S. Simplicio

  • Novena per il Santo Patrono della Gallura alle ore 19:00 presso la Basilica di San Simplicio;
  • Santa messa tutti i giorni feriali alle ore 7 e ore 19 - giorni festivi ore 7/09:30/11:30/19:00.

12 maggio - Festeggiamenti di S. Simplicio

  • 10.-13. e 15.-18. visite guidate alla Basilica di San Simplicio a cura degli alunni della Scuola media E. Pais
  • 10.30 Remata della gioventù organizzata dalla Lega Navale Olbia presso via Escrivà de Balaguer
  • ore 18.00 presso il parco Fausto Noce: Sagra delle cozze
  • 22.00 al Parco Fausto Noce: Concerto di Dodi Battaglia

13 maggio - Festeggiamenti di S. Simplicio

  • 10-13 e 15-18 visite guidate alla Basilica di San Simplicio a cura degli alunni della Scuola media E. Pais
  • 16:45Lungomare via Redipuglia:Benedizione dei cavalieri; alle ore17:00 ilPalio della stella
  • 22:00 Serata di cabaret con Pino e gli Anticorpi presso il Parco Fausto Noce
  • Sino al 13 Maggio 2018-Ultimi giorni per ammirare la mostra fotografica denominata "ACQUA,TERRA, ARIA". Durante le ore di apertura al pubblico del Museo Archeologico e sino a domenica 13 Maggio 2018, è possibile visitare la mostra fotografica, gratuita e senza scopo di lucro, del fotografo Gian Franco Mattu, professionista del settore che si pone l’obiettivo di raccontare e rappresentare, la Sardegna più selvaggia con immagini fotografiche correlate ai tre elementi della vita: l’acqua, la terra ed il fuoco.

14 maggio - Museo Archeologico

  • Presso la Sala Convegni del Museo Archeologico, lunedì 14 Maggio, dalle ore 09:30 alle ore 13:30,è previsto un dibattito rivolto agli alunni delle scuole superiori di Olbia, promossodall'Istituto di Istruzione Superiore di Olbia “Amsicora” e dal Liceo "Mossa",all'interno delProgetto "Diritti e Responsabilità", che prevede la partecipazione alla marcia della Pace ad Assisi il prossimo mese di ottobre 2018. Durante il dibattito, saranno presentate le attività svolte durante l'anno scolastico dagli alunni delle scuole.Sono inoltre previsti interventi sul tema della solidarietà per i quali sono stati invitati il Sig. Ginetto Mattana, Suor Luigia Leoni e l’Assessore alla Cultura del Comune di Olbia, dott.ssa Sabrina Serra.

14 maggio - Festeggiamenti di S. Simplicio

  • 21.30 Piazza San Simplicio: Serata di poesia in limba
  • ore 22.00 Parco Fausto Noce: Concerto di Fausto Leali

15 maggio Festa solenne di S. Simplicio Patrono della Gallura

  • 05.30 Diana per le vie della città a cura della Banda Musicale Mibelli
  • 10.00 Piazza Santa Croce:accoglienza del vescovo Sanguinetti
  • 11.30 Piazza San Simplicio:Santa Messa pontificale
  • 16.30 Piazza San Simplicio: raduno dei gruppi folk
  • 18.00 Processione in onore del Santo Patrono della Gallura: Basilica, via Fausto Noce, via Boccherini, via Lombardia, corso Vittorio Veneto, via Mameli, via Nuoro, via Genova, Corso Umberto, via San Simplicio, via D'Annunzio, Basilica.
  • 21:00 Rassegna regionale del folklore al Parco Fausto Noce

18 maggio

  • Venerdì 18 Maggio 2018, dalle ore 08.30 alle ore 13.00, presso la struttura sportiva denominataCampo Comunale “A. Caocci”, è prevista la manifestazione gratuita,aperta al pubblico e senza scopo di lucro organizzata dall’Associazione sportiva “A.S.D. ATLETICA OLBIA eintitolata“Ragazzo e ragazza più veloce di Olbia".L'iniziativa, di carattere ludico sportivo, intende sensibilizzare e far avvicinare tutti i ragazzi all’atletica e allo sport in generale. Durante la mattinata, che vedrà coinvolti gli alunni delle classi 1^, 2^, e 3^ della scuola secondaria di primo e secondo grado del Comunedi Olbia, tutti i partecipanti si cimenteranno in diverse corse su pista suddivise in varie categorie. A fine mattinata verranno consegnate le medaglie ricordo per l’impegno e la partecipazione.
  • Presso la Sala Conferenze della struttura comunale denominata Olbia Expò,dalle ore 18:30 alle ore 22:00 è prevista l’iniziativa culturalegratuita, aperta al pubblico e senza scopo di lucro denominataQuelle parole dimenticate di Giovanni Paolo II sull'Islam e sui migranti".L’evento, di carattere sociale e culturale, consiste in un dibattito di approfondimento per esaminare l’attuale momento storico e politico nazionale ed internazionale, con particolare attenzione a questioni complesse e delicate come il problema dei migranti in Italiae nel mondo. Ospite della serata saràMagdi Cristiano Allam, scrittore e giornalista di fama internazionale, modera la serataDon Gianni Sini,scrittore, direttore della rivista diocesana Gallura e Anglona e parroco di Nostra Signora delle Salette di Olbia.La conferenza è organizzata dall' Associazione culturale denominataComitato Karol Wojtyla".

19 maggio Museo Archeologico

  • Presso la Sala Convegni del Museo Archeologico, Sabato 19 Maggio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, è prevista la conferenza intitolata “Le studentesse vogliono contarea cura dell’Associazione“FIDAPA BPW ITALY sezione di Olbia”.Il dibattito di informazione è rivolto alle studentesse e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori nell’ambito del progetto nazionale MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per promuovere la partecipazione delle ragazze alle discipline scientifiche e tecnologiche, di ingegneria e dimatematica. Introdurrà i lavori la D.ssa Caterina De Roberto. Relatrici la prof.ssa Annalisa Bonfiglio, pro rettrice all’innovazione dell’Università di Cagliari, la D.ssa Bruna Putzulu, esperta in risorse umane e organizzazione aziendale, la D.ssa Francesca Malloci, laureata in informatica, l’Ing. Anna Bussu, capo impianti Coghina EGP – Hydro Enel e Veronica Moi studentessa ingegneria biomedica e startupper dell’Università di Cagliari

22 maggioOlbia Expò

  • Presso la Sala Conferenze denominataOlbia Expò, martedì 22 Maggio 2018, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 continuano gli incontri sulTema Scuola e Genitorialità

25 maggioMuseo Archeologico

  • Presso la Sala Convegni del Museo Archeologico, venerdì 25 Maggio, dalle ore 08:00 alle ore 14:00, è prevista la premiazione dell’evento dal titoloUguali e diversi”dedicato al giornalista olbieseAlfonso De Roberto. Il premio è rivolto agli studenti delle scuole superiori che, in questi anni si sono distinti regalando alla città idee e opere di grande spessore letterario e umano. Visto l'interesse suscitato nelle altre edizioni anche quest'anno il tema proposto è statoladiversità.

25 maggio Olbia Expò

  • Presso la Sala Conferenze denominata Olbia Expò,venerdì 25 Maggio 2018,dalle ore 08.30 alle ore 13.30, è previstala manifestazione "Convegno sport e disabilità". L'iniziativaculturale e sportiva gratuita, aperta al pubblico e senza scopo di lucro,intende promuovere lo sport in generale, attraverso un convegno i cui temi principali saranno incentrati sulla diffusione dei suoi basilari valori morali ed etici e suiprincipali benefici fisici e mentali che si possono raggiungere attraverso l’attività sportiva. Quest'ultima rappresenta uno strumento fondamentale di integrazione sociale, soprattutto per gli individui rientranti fra le categorie deboli e protette.

Dal 25 maggio al 27 maggioMuseo Archeologico

  • Da venerdì 25 maggio a domenica 27 Maggio 2018, nella Sala Espositiva sita al piano terra del Museo Archeologico - Venerdì 25 maggio verrà inaugurata la mostra dell’artistaIrene Recino,dal titolo:“Abitare il tempo”. Verranno esposte settanta opere che costituiscono sei sezioni tematiche. Tema centrale della mostra sarà il paesaggio di Olbia, visto e riprodotto nelle sue diverse sfumature, tecniche di pittura, prospettive e scenari. Durante la serata verrà presentato il libro appositamente realizzato e che porta il titolo della mostra. Il volume di 72 pagine "Abitare il tempo"è sempre curato dall'artista Irene Ricino in collaborazione con Bachisio Bandinu, Anna Demuro e Fabrizio Derosas. Durante la serata di inaugurazione della mostra si esibirà il tenoreGiuseppe Serraaccompagnato alla chitarra da altri artisti. L’evento è curato dell’Associazione culturale“Archivio Mario Cervo”di Olbia.Conduce la serata Marella Giovannelli. Con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Sabrina Serra. La mostra chiuderà domenica 27 maggio.
Mostra meno

Dal 26 al 27 maggio -Festeggiamenti "Nostra Signora di Cabu Abbas”

  • IlComitato Festeggiamenti Cabu Abbas annuncia che il 26 e il 27 maggio 2018, dalle ore 17:00 alle ore 24:00, ad Olbia, in località Cabu Abbas si svolgeranno i “Festeggiamenti Cabu Abbas”;La manifestazione religiosa, gratuita, aperta al pubblico e senza scopo di lucro, rappresenta e ripropone l’antica festa in onore della Madonna venerata con il titolo di Nostra Signora di Cabu Abbas. Nel corso delle due giornate si terrà la tradizionale processione che accompagna il Simulacro della Madonna seguita dai fedeli in preghiera. Inoltre è prevista l’esibizione di musicisti che proporranno ai presenti canti e balli della tradizione sarda. Durante le serate, gli organizzatori offriranno gratuitamente ai presenti cibi e bevande di produzione locale.

27 maggio

  • 17.30 al Museo Archeologico premiazione concorso fotografico "Fotografa la festa di San Simplicio 2018" in collaborazione con ArcheOlbia

"Tutte le iniziative riportate sono direttamente organizzate, co–organizzate, sostenute economicamente, patrocinate, autorizzate dal Comune di Olbia, sul proprio territorio, nei propriimpianti, e realizzate con l’intervento tecnico - amministrativo dal “Servizio Cultura, Sport e Spettacolo” su proposta dell’Assessore alla Cultura, dell’Assessore al Polo Sportivo e dello Spettacolo o degli altri Assessori di volta in volta specificamente indicati."