Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Sport

Olbia, ecco gli Internazionali di Nuoto: 200 atleti si sfidano al Geovillage

Olbia, ecco gli Internazionali di Nuoto: 200 atleti si sfidano al Geovillage
Olbia, ecco gli Internazionali di Nuoto: 200 atleti si sfidano al Geovillage
Angela Galiberti

Pubblicato il 17 September 2019 alle 13:34

condividi articolo:

Olbia, 17 settembre 2019 - Una grande festa di sport: ecco ciò che, in questi giorni, si sta svolgendo nelle piscine del Geovillage di Olbia grazie ai campionati europei DSISO (Down Syndrome International Swimming Organitation).

Si tratta di un evento di caratura internazionale che coinvolge 19 nazioni e 450 persone tra atleti (200), accompagnatori e supporter. A organizzarlo è stata la Fisdir (Federazione italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e dalla società Asd Progetto 2000 con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Olbia.

Con questa manifestazione, continua l'impegno di Olbia e del Geovillage nel sostenere lo sport paralimpico e l'integrazione delle persone con disabilità attraverso lo sport.

Ieri sera, la bellissima cerimonia di apertura che ha dato il via ufficiale alle gare e che ha visto protagonista anche il Comune di Olbia con l'assessora allo Sport Silvana Pinducciu.

“Ospitare nel nostro Paese un evento internazionale è sempre emozionante ma, soprattutto, un momento importante per divulgare l’ideale paralimpico di cui siamo portatori. La Sardegna in particolare è un territorio da sempre fondamentale nel nostro scacchiere federale; realtà all’avanguardia si sono andate sviluppando e radicando sul territorio isolano, contribuendo alla crescita qualitativa del nostro movimento. Per la prima volta Olbia sarà il meraviglioso teatro che ospiterà questa manifestazione riservata ad atleti con sindrome di Down, ragazzi che con la loro carica, energia e vitalità sapranno accendere i cuori del pubblico che, mi auguro numeroso, prenderà posto al Geovillage per assistere a giornate di sport e passione”, ha dichiarato Marco Borzacchini, presidente della Fisdir.

Le gare verranno trasmesse in diretta, a partire dalle ore 19, su DirectaSport Live Tv (Facebook) e sul sito ufficiale della manifestazione www.dsiso2019.it.

Oggi sono in programma la finale dei 400 misti, 800 stile libero, le prime manche dei 50 dorso, le manche dei 50 farfalla, i 100 metri dorso, i 200 metri stile libero, i 200 misti, i 100 farfalla.

Tanti gli atleti italiani in gara per i quali fare il tifo: non resta che aspettare le ore 19 e godersi lo spettacolo offerto da questi bravissimi atleti internazionali.