Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

L'eccellenza dell'artigianato sardo all'Aeroporto Olbia Costa Smeralda

L'eccellenza dell'artigianato sardo all'Aeroporto Olbia Costa Smeralda
L'eccellenza dell'artigianato sardo all'Aeroporto Olbia Costa Smeralda
Olbia.it

Pubblicato il 11 August 2016 alle 10:39

condividi articolo:

Olbia, 11 Agosto 2016 -L’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, con la collaborazione di GEASAR e Cortesa, ha realizzato una vetrina delle produzioni dell’Isola all’interno dell’aeroporto di Olbia, nell’ambito del progetto di valorizzazione e promozione dell'artigianato artistico regionale.

L’inaugurazione ufficiale della boutique a marchio ISOLA è avvenuta lunedì 8 agosto, alla presenza dell’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, del direttore Enac Marco Di Giugno, dell’amministratore delegato di Geasar Silvio Pippobello, del presidente di Unioncamere Sardegna Agostino Cicalò e dell’assessore al Turismo del Comune di Olbia Marco Balata.

Il punto vendita espone e commercializza i manufatti di 26 produttori regionali che rappresentano l’eccellenza dell’artigianato sardo, spaziando dalla ceramica al tessile, dal vetro ai gioielli, dal legno ai tessuti lavorati, dal pellame al metallo.

Al fine di rendere agevole l’acquisto da parte dei passeggeri in transito presso l’Aeroporto, è stato inoltre attivato un comodo servizio di spedizione che permette di recapitare la merce in tutto il mondo.

Oggi aggiungiamo un’altra pietra miliare a un progetto ambizioso di valorizzazione dell'artigianato artistico, tradizionale e di design - ha detto l’Assessore Morandi - Il rilancio del marchio Isola passa anche attraverso le boutique negli aeroporti dove presentiamo ai viaggiatori in transito prodotti di straordinaria qualità, che raccontano la nostra profonda tradizione e una storia millenaria. Accanto agli aeroporti – ha aggiunto -, sono state individuate anche altre opportunità strategiche via internet, come Amazon e un altro un partner d’eccezione: Karasardegna, uno dei più prestigiosi brand del commercio on-line ed off-line di prodotti tipici sardi. L’assessorato ha accompagnato e continuerà ad accompagnare – haconcluso - gli artigiani in questo processo di innovazione e di valorizzazione del marchio, attraverso la definizione di requisiti di accesso, strutturazione del prodotto, azioni di promozione, assistenza tecnica e creazione di nuove opportunità di commercializzazione su vari canali”.

L’ing. Pippobello, nel ringraziare i partecipanti, ha affermato: “Il progetto dell'assessorato regionale è stato pienamente condiviso e supportato dalla Geasar. Siamo convinti che l'artigianato artistico della Sardegna non abbia eguali in quanto a maestria, bellezza e rappresentatività culturale, storica e identitaria. Questa forma artistica è un formidabile veicolo di promozione del territorio e rappresenta nel contempo, per gli artigiani e per la filiera del turismo, una interessante opportunità di business. Fa bene l'assessore a incoraggiarne lo sviluppo, perché la maestria dei nostri artigiani della ceramica, del ferro, del legno e del tessuto non vada persa.È nostra intenzione sviluppare l'idea ed ampliarla con un nuovo più ampio spazio in aeroporto che sarà approntato per la prossima stagione. Le opere artistiche vengono vendute in aeroporto nello shop isola, nella sala vip e nel terminal voli privati oltre che via web su karasardegna.it.”