Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Olbia e Sassari alla Barcolana 2019 con un equipaggio speciale

Olbia e Sassari alla Barcolana 2019 con un equipaggio speciale
Olbia e Sassari alla Barcolana 2019 con un equipaggio speciale
Patrizia Anziani

Pubblicato il 13 October 2019 alle 20:03

condividi articolo:

Olbia, 13 ottobre 2019- Un equipaggio speciale quello che oggi, 13 ottobre, ha preso parte all’edizione numero 51 dellaBarcolana 2019,la storicaregata di barche a vela nel Golfo di Triestechequest’anno ha visto la partecipazione di barche di ogni tipo e dimensioni fino alle Supermaxi.

Ben 2116 imbarcazioni per una grande festa del mare sicuramente più sobria a causa del terribile episodio di cronaca che ha visto due poliziotti vittime di un folle gesto nella Questura di Trieste, ma non meno competitiva.

La giornata con calma di vento ha reso difficile e lenta la partenza che è avvenuta poco dopo le ore 10. Tra le migliaia di imbarcazioni anche la 24mila baci, una barca a vela Grand Large 526 guidata dall'armatore Piero Giassi con a bordo un equipaggio misto veramente speciale proveniente dalle due ASSL di Olbia e Sassari: donne e uomini tutti diabetici di tipo 1, con loro dottor Giancarlo Tonolodirettore responsabile della Struttura Complessa Aziendale di Diabetologia della Assl Olbia.

L'equipaggio così composto si era da tempo preparato per vivere questa nuova avventura in barca a vela e partecipare a una delle competizioni sportive più affascinati d'Italia.

Una magnifica giornata e l'esclusivo contesto coreografico dato dalle migliaia di vele spiegate e imbarcazioni riunite per partecipare all'avvincente regata, hanno sicuramente reso più gradevole l'impegno di tutti i componenti dell'equipaggio che ha potuto vivere una giornata di sport di gruppo e in continuo automonitoraggio.

Il dottor Tonolo non è nuovo a queste interessanti iniziative che coinvolgono i pazienti diabetici in attività sportive di squadra. La traversata atlantica in barca a vela con sei diabetici a bordo del novembre scorso è solo una delle tantissime iniziative portate avanti per spronare i diabetici a fare movimento giornaliero.

Lo sport per il diabetico è di importanza fondamentale e anche una regata può essere un modo per incitarlo. Sono ancora troppi i refrattari a qualsiasi tipo di attività fisica, senza comprendere quali numerosi benefici dona al sistema cardiocircolastorio, all'umore, alla glicemia, anche solo una camminata di almeno un'ora.

Vivere La Barcolana 2019 a bordo della 24mila baci, del Club Cosulic Ass. Velica Sport DIL: anche questa è una nuova speciale avventura sportiva che, se non ha portato alcuna vittoria - per la cronaca l'equipaggio in graduatoria si è piazzato al 921 posto (un buon risultato) - è stata sicuramente un'ottima battaglia vinta contro il diabete.