Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia è leghista: Matteo Salvini trionfa, dietro M5S e Pd

Olbia è leghista: Matteo Salvini trionfa, dietro M5S e Pd
Olbia è leghista: Matteo Salvini trionfa, dietro M5S e Pd
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 May 2019 alle 11:25

condividi articolo:

Olbia, 27 maggio 2019 - Gli olbiesi, pensando all'Europa e alle sue politiche, hanno scelto Matteo Salvini: la Lega, a questa tornata, ha letteralmente trionfato surclassando tutti gli altri partiti.

Nel dettaglio, a Olbia il leghisti hanno racimolato il 30,69% dei voti. Dietro di loro, ecco il Movimento 5 Stelle con il 23,72% delle preferenze e il Partito Democratico con il 22,66% dei voti.

Al quarto posto, Forza Italia: 10,59 delle preferenze. Con il 5,69% dei votanti, ecco Fratelli d'Italia. Più indietro, al 2,58%, la Federazione dei Verdi.

Rispetto al 2014, gli equilibri sono decisamente cambiati, come si può notare raffrontando i risultati del 2019 (sopra) e quelli di 5 anni fa (sotto).

La Lega, in 5 anni, ha fatto un balzo da gigante diventando primo partito (non solo in Sardegna, ma a livello nazionale).

Il Pd, tutto sommato - considerando il contesto politico generale, ha tenuto anche se ha comunque perso circa il 7% delle preferenze.

Il Movimento 5 Stelle, che ha un voto fortemente legato alla "protesta" e dunque "all'opinione", ha perso circa 8 punti: è pur sempre il secondo partito e la percentuale è buona, ma è un campanello d'allarme soprattutto in vista delle prossime comunali.

Sono cresciuti, in questi 5 anni, anche la Federazione dei Verdi e Fratelli d'Italia.

Altri partiti, invece, sono spariti: Italia dei Valori, L'Altra Europa, Nuovo Centrodestra Unione Democratici Cristiani.