Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia e Golfo Aranci: festeggiati i 150 anni della Guardia Costiera

Olbia e Golfo Aranci: festeggiati i 150 anni della Guardia Costiera
Olbia e Golfo Aranci: festeggiati i 150 anni della Guardia Costiera
Olbia.it

Pubblicato il 21 July 2015 alle 11:11

condividi articolo:

Olbia, 21 Luglio 2015 - Il 20 luglio, presso il comando della Capitaneria di Porto di Olbia e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci, si sono svolti i festeggiamenti in occasione del 150° anniversario di istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

Nella mattinata, una solenne cerimonia svoltasi all’interno del porto di Olbia, durante la quale c’è stato il lancio in mare di una corona di fiori benedetta dal Cappellano militare, ha voluto ricordare tutte le vittime ed i dispersi in mare. Alla commemorazione, presieduta dal Direttore Marittimo del Nord Sardegna, hanno preso parte il Signor Prefetto di Sassari, il dirigente del commissariato di Ozieri in rappresentanza del Questore di Sassari ed il Sindaco di Olbia.

Nella serata si è svolta a Golfo Aranci, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la cerimonia di inaugurazione della “Piazza delle Capitanerie di porto” e di una scultura realizzata dall’artista Sebastiano Sanna raffigurante una motovedetta della Guardia Costiera.

L’evento ha visto la partecipazione della cantautrice Maria Giovanna Cherchi e del tenore Giuseppe Serra che hanno cantato rispettivamente “Ave Maria” e l’Inno di Mameli a seguito della benedizione della Piazza e del monumento da parte del Parroco di Golfo Aranci.

I festeggiamenti a Golfo Aranci hanno visto la partecipazione, oltre che delle massime autorità civili e militari locali, di tutta la cittadinanza, che ha così potuto trascorrere una piacevole serata estiva in compagnia del personale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera ed ha inoltre avuto la possibilità di visitare due motovedette d’altura tra le più tecnologicamente avanzate in dotazione alla Guardia Costiera appositamente ormeggiate nel porto di Golfo Aranci.

Particolarmente graditi dagli ospiti intervenuti sono stati i filmati proiettati durante la serata, che ritraevano il personale ed i mezzi delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera impegnati nelle molteplici attività operative svolte dal Corpo.

Tali video sono reperibili sul sito ufficiale della Guardia Costiera ai seguenti link:

http://press.guardiacostiera.gov.it/video/istituzionale/filmati_promo_150_anniversario.zip http://press.guardiacostiera.gov.it/video/150_Anniversario/150_speacheraggio.mp4.zip

Il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera fiero delle sue secolari tradizioni è pronto ad assolvere tutte le sfide che il futuro gli riserverà, sempre al servizio di tutti gli utenti del mare.