Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia e Gallura, blitz della Guardia Costiera: maxi sequestri e sanzioni

Olbia e Gallura, blitz della Guardia Costiera: maxi sequestri e sanzioni
Olbia e Gallura, blitz della Guardia Costiera: maxi sequestri e sanzioni
Olbia.it

Pubblicato il 05 August 2018 alle 15:55

condividi articolo:

Olbia, 05 agosto 2018 - Blitz imponente della Guardia Costiera di Olbia che ha compiuto un'operazione di controllo capillare nelle più importanti spiagge della Gallura come Marina Maria, le Saline, Cala Girgolu. Obiettivo primario, liberare gli arenili dalle occupazioni abusive di ogni genere: dai natanti ai lettini.

La serie di mirati controlli hanno interessato diverse località balneari del territorio edhanno permesso di individuare delle occupazioni abusive con attrezzature daspiaggia e unità da diporto, sia da parte di strutture ricettive che di privati, inparticolare nelle spiagge di Murta Maria, Le Saline e Cala Girgolu.

In quest’ultima si èproceduto al sequestro di una quarantina di unità da diporto tra natanti, kayak, canoee tavole da surf nonché di numerosi ombrelloni e sdraio che limitavano la liberafruizione dell’arenile e dell’antistante specchio acqueo. I trasgressori sono statidenunciati all’Autorità Giudiziaria per l’occupazione abusiva di specchio acqueomediante utilizzo di boe dove venivano ormeggiate le unità, peraltro nella zona entrola fascia di sicurezza dei duecento metri riservata alla balneazione, mentre leattrezzature da spiaggia rinvenute sugli arenili in orario non consentito (dal tramontoall’alba, come disposto dall’Ordinanza balneare della Regione Sardegna), sono statesequestrate e attualmente tenute in custodia dalla Capitaneria di Porto di Olbia inattesa che i proprietari ne richiedano la restituzione previo pagamento della sanzioneamministrativa.

I controlli sulle spiagge libere proseguiranno per tutta la stagione balneare ed inparticolare nel mese corrente, al fine di consentire la migliore fruizione del mare daparte di tutti coloro che vorranno godere delle bellezze della Sardegna.

Congiuntamente all’attività a terra prosegue poi l’attività a mare, nell’area marinaprotetta di Tavolara Capo Coda Cavallo e lungo tutto il litorale con mirati controllifinalizzati al rispetto delle norme di tutela dell’ambiente e della biodiversità e sullafiliera ittica oltre al rispetto delle norme in materia di sicurezza delle unità sia esse da diporto che dedite al trasporto passeggeri.

La Motovedetta CP 273 ha provveduto al recupero e sequestro di una rete da pesca,posizionata all’interno della zona “C” di riserva parziale dell’Area Marina Protetta diTavolara - Capo Coda Cavallo, e di 85 nasse posizionate nelle acque antistanti ilporto di Cala Gonone; tali strumenti da pesca risultavano essere segnalati in manieradifforme dalla normativa vigente rappresentando un pericolo per la sicurezza dellanavigazione.

Tutta l’attività posta in essere si inserisce nel contesto dell’operazione “Mare Sicuro2018” che la Guardia Costiera esercita nel corso della stagione estiva a tutela dellasicurezza e della legalità al fine di garantire una corretta, consapevole e serenafruizione del mare da parte dell’utenza, assicurare in ogni momento un prontointervento in caso di emergenza in mare, garantire la difesa dell’ambiente e degliecosistemi marini.