Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: due studenti olbiesi a Bruxelles con una ricerca scientifica

Olbia: due studenti olbiesi a Bruxelles con una ricerca scientifica
Olbia: due studenti olbiesi a Bruxelles con una ricerca scientifica
Angela Galiberti

Pubblicato il 18 April 2018 alle 19:29

condividi articolo:

Olbia, 18 aprile 2018 - C'è un interesse sempre maggiore per le materie scientifiche, soprattutto tra gli studenti e in particolare tra coloro che frequentano il Liceo Scientifico Lorenzo Mossa di Olbia.

Quando il Liceo, coordinato dal dirigente scolastico Luigi Antolini, ha iniziato a spronare i ragazzi a partecipare ai concorsi nazionali e internazionali non immaginava così tanta partecipazione. Eppure, nel corso degli anni, i giovani che si sono messi in gioco sono cresciuti tantissimo e oggi il Mossa può contare su un vero e proprio "zoccolo duro" di studenti che partecipano a queste iniziative.

Questa mattina, il dirigente Antolini ha presentato alla stampa il gruppo di studenti che si è messo in gioco in due concorsi: l'internazionale "I giovani e le scienze" (Eucys, organizzato da Fast e sostenuto dal Parlamento Europe) e il nazionale "Le olimpiadi delle scienze".

La città di Olbia sarà rappresentata a Bruxelles tra qualche settimana da due giovani ricercatori in erba: si chiamano Ennur Zen Vukovic e Riccardo Inzaina, sono giovanissimi e hanno presentato una vera e propria ricerca sui benefici dei polifenoli. Una ricerca completa - con tanto di "cavie" umane, grafici e brochure - che ha convinto gli esaminatori e sarà in bella mostra a Bruxelles insieme ai suoi relatori. Il risultato della ricerca? I polifenoli fanno bene agli ipertesi.

Poi, ecco Pietro Fadda e Nicola Caddeo: questi due studenti parteciperanno, invece, alle fasi finali delle Olimpiadi delle scienze che si svolgeranno a Solbiate tra qualche settimana.

I giovani coinvolti dai docenti Atzori, Budroni e Micciché sono quelli della 3^D e 1^D del corso di Scienze Applicate. Giovani olbiesi, insomma, di cui andare orgogliosi.