Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, dubbi su Piano Mancini e Piano Nizzi: messa in sicurezza a rischio?

Olbia, dubbi su Piano Mancini e Piano Nizzi: messa in sicurezza a rischio?
Olbia, dubbi su Piano Mancini e Piano Nizzi: messa in sicurezza a rischio?
Olbia.it

Pubblicato il 06 May 2020 alle 16:01

condividi articolo:

Olbia, 6 maggio 2020 - Dubbi sul piano Mancini, ma anche perplessità sul Piano Nizzi (quello fatto dalla Technital): l'Ufficio tutela del paesaggio di Sassari, riporta l'Unione, ha depositato da poco il suo parere, rivedendo - secondo quanto afferma l'Unione - le sue valutazioni.

I dubbi sul Piano Mancini avrebbero a che vedere con le opere previste: vasche di laminazione e allargamento dei canali. A quanto pare, secondo l'Utp - riporta sempre il quotidiano - sarebbero preferibili opere meno impattanti.

Quindi prende il via l'ipotesi Piano Nizzi-Technital? Non è proprio così. In seguito alle piogge di fine aprile, la piena del Padrongianus ha danneggiato una condotta dell'acqua e ha fatto sentire i suoi effetti nell'area perimetrale dell'aeroporto Costa Smeralda. Se nell'aerea aeroportuale non è successo nulla di grave, la frazione di Murta Maria (e non solo) è rimasta senza acqua per giorni, generando rabbia e frustrazione tra i residenti.

Gli uffici della Regione avrebbero chiesto lumi sullo scolmatore che dovrebbe portare tutta l'acqua in eccesso da Olbia al Padrongianus: la risposta è che i due picchi si raggiungerebbero in momenti diversi, ma a quanto pare i tecnici regionali non ne sarebbero così convinti.

A questo punto, c'è solo una domanda da fare: Olbia rischia di perdere i finanziamenti e quindi di non avere un piano per la messa in sicurezza?