Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: domani la premiazione del concorso "Uguali e Diversi"

Olbia: domani la premiazione del concorso
Olbia: domani la premiazione del concorso
Olbia.it

Pubblicato il 24 May 2018 alle 17:48

condividi articolo:

Olbia, 24 maggio 2018 -Appuntamento al museo archeologico venerdì 25 maggio dalle 9:30 in poi per la giornataconclusiva del premio Alfonso De Roberto “Uguali e diversi”.

Il concorso, giunto alla quinta edizione, ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori di Olbia in una riflessione sui temi dell’inclusione, del rispetto delle differenze e dell’uguaglianza tra i cittadini.Sono stati presentati 56 lavori nelle tre sezioni letteraria-saggistica; grafico-artistica e tecnico-scientifica e hanno partecipato gli studenti del Liceo artistico De André, dell’Istituto Amsicora (Ipiae Ipa), dell’Istituto Deffenu e del Liceo scientifico Mossa.

Saranno assegnati il primo premio per ogni sezione (250 euro messi a disposizione dalla famiglia De Roberto-Tognotti), il secondo e il terzo premio per le sezioni letteraria e artistica (unabbonamento digitale al quotidiano L’Unione Sarda). Per la sezione tecnica, come è avvenuto loscorso anno, sarà assegnato il solo primo premio in base al regolamento perché il numero deipartecipanti è stato inferiore a cinque.

Saranno anche attribuiti il premio speciale dell’assessorato alla Cultura del Comune di Olbia e il premio Insula felix assegnato dall’omonima associazione sul tema “Sardegna: uguali e diversi”.Sarà anche assegnata (una novità di quest’anno) una menzione speciale della commissione Pariopportunità al miglior lavoro sulla parità di genere.

La giuria è composta da Veronica Asara, Caterina De Roberto, Lidia Fancello, Roberto Ferinaio,Dario Maiore, Giovannella Monaco, Viviana Montaldo e Tino Scugugia.

Nel corso dell’evento, presentato da Claudio Chisu, sono previsti diversi interventi. Tra questi, quello di Giovannella Monaco sul suo ultimo libro illustrato “Storia di Milo” e dei ragazzi testimonialdella campagna sociale Sovversivi dell’associazione Sensibilmente.Come tutti gli anni sarà distribuito gratuitamente agli studenti il libro che contiene i lavori dellaquarta edizione e che quest’anno è stato stampato grazie al contributo della Fondazione PortoRotondo.

Il premio è organizzato dalla famiglia De Roberto-Tognotti in collaborazione con la Taphros editrice e con il Politecnico Argonauti e ha il patrocinio del Comune di Olbia, de L’Unione Sarda edell’associazione Insula Felix. Si ringraziano l’associazione Sensibilmente, la commissioneregionale Pari opportunità e la Fondazione Porto Rotondo.