Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Giornata storica: in consiglio regionale si parla in gallurese

Giornata storica: in consiglio regionale si parla in gallurese
Giornata storica: in consiglio regionale si parla in gallurese
Camilla Pisani

Pubblicato il 29 April 2016 alle 17:32

condividi articolo:

Cagliari, 29 aprile 2016 -L'incontro tra Sardegna e Corsica del28 aprile, giorno del Sa Die de sa Sardigna è stato celebrato anche in lingua gallurese. Giuseppe Meloni, consigliere del Pd, ha tenuto il suo discorso nell'aula del consiglio regionale in lingua; Jean-Guy Talamoni, presidente dell’assemblea della Corsica in visita al consiglio regionale sardo ha parlato invece in còrso, mentrePierfranco Zanchetta, consigliere regionale, in maddalenino.

E' un episodio storico:per la prima volta – secondo Franco Mannoni, ex consigliere regionale socialista, gallurese di Santa Teresa trapiantato da anni a Cagliari, che l'ha fatto notare su Facebook scrivendo in gallurese – un intero discorso nell’assemblea regionale è stato tenuto nella lingua del nord est della Sardegna. Il gallurese, stretto parente del maddalenino (entrambi di origine còrsa), è una lingua viva, come dimostrato da uno studio della Regione di qualche anno fa ma soprattutto dall'ascolto diretto: si parla a casa, nei luoghi di lavoro, dalle fabbriche alle imprese turisticheepersino nei consigli comunali.

Nonostante la sue diffusione, è ancora considerato una lingua minoritaria e non è riconosciuto come imporrebbe la legge; non è un caso sein Gallura non è mai stato accettato l'uso della lingua sarda unificata nei documenti pubblici. Un bel motivo di vanto, quindi, per il consigliere Meloni, che col suo gesto aggiunge un importante tassello per sdoganare e valorizzare un patrimonio secolare come la lingua gallurese.