Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, discarica Spiritu Santu: tre incendi in tre anni

Olbia, discarica Spiritu Santu: tre incendi in tre anni
Olbia, discarica Spiritu Santu: tre incendi in tre anni
Angela Galiberti

Pubblicato il 01 August 2018 alle 19:26

condividi articolo:

Olbia, 01 agosto 2018 - Non c'è pace per la discarica consortile di Spiritu Santu: un impianto criticato spesso dalla popolazione (in particolare dai residenti di Murta Maria), ma indispensabile per tenere pulita gran parte della Gallura.È qui, su una collina adagiata in una splendida campagna, che i rifiuti solidi urbani, in particolare l'umido e il residuo secco, vengono stoccati.

Non è la prima volta che nella discarica, che occupa molti ettari (circa 28, secondo una misurazione fatta con Google Earth), scoppia un incendio. Nel 2016, scoppio un incendio il 20 agosto alle ore 17: anche in quella occasione la nube di fumo si vedeva da tutta la città. Quel pomeriggio, il cortocircuito era avvenuto in un locale tecnico.

Nel 2017, mese di giugno, le fiamme si sviluppano in uno dei capannoni dove vengono tritati i rifiuti ingombranti. Anche in questo caso si è trattato di un incendio accidentale.

L'ultimo incendio è di oggi: al momento non sono chiare le cause che hanno portato allo sviluppo delle fiamme. Secondo le prime informazioni, l'incendio avrebbe interessato due punti della discarica consortile situati nella parte dismessa. Sul posto sono intervenuti anche tre mezzi aerei: un canadair e due elicotteri.