Da 398 giorni 15 ore 9 minuti 56 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale
Cronaca Gallura

Olbia, disastro ambientale in via Conca Onica: 100 m di discarica

Nomasvello Olbia 1085

Olbia, 09 Settembre 2014 – Disastro ambientale: è questa l’ipotesi sulla quale il Nucleo Ambientale della Polizia Locale di Olbia sta lavorando. Perché quello che questa mattina è stato trovato in via Conca Onica, a due passi dal centro della Città di Olbia, ha dell’incredibile.

Centro metri di asfalto, chiusi da 8 mesi per via dei lavori sulla Olbia-Sassari, si sono trasformati nel crogiolo del rifiuto abbandonato. Ma al posto di semplici inerti, qui – in via Conca Onica – vi è veramente di tutto: dai materassi ai pneumatici, dagli elettrodomestici agli scarti edili, dalle batterie per auto a solventi e vernici. L’odore pungente che si respira a pieni polmoni in via Conca Onica è chimico, fastidioso, irritante. Del liquido si fa strada sull’asfalto e sulla terra. A poche centinaia di metri vi sono il depuratore, il fiume Padrongianus e il campo Rom.

Spesati article

Su chi possa essere stato a trasformare via Conca Onica in una discarica, non vi sono certezze. E’ molto probabile che parte della spazzatura sia stata portata dai Rom del vicino campo, ma l’altra parte è sicuramente stata portata da altre persone bene equipaggiate. E’ evidente che in 8 mesi, via Conca Onica è stata trasformata in un punto di “riferimento” per il deposito abusivo di rifiuti. Le indagini della Polizia Locale partono da qui: dalla constatazione che si tratta di un disastro ambientale. “Intanto abbiamo chiuso l’area – ha detto Gianni Serra, comandante della Polizia Locale di Olbia -. Intanto questo non è un deposito incontrollato di rifiuti, ma una vera e propria discarica abusiva. Parliamo di un vero disastro ambientale. Solo per bonificare il terreno dalle vernici bisognerà spendere moltissimo e sarà la collettività a pagare“.

Rally vermentino 2019
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Rally vermentino 2019
In Alto