Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: anche i disabili pagano la sosta nelle strisce blu

Olbia: anche i disabili pagano la sosta nelle strisce blu
Olbia: anche i disabili pagano la sosta nelle strisce blu
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 November 2018 alle 20:28

condividi articolo:

Olbia, 24 novembre 2018 - Nonostante una legge dello Stato permetta al disabile di sostare sulle strisce blu gratuitamente, a Olbia questo non avverrebbe: la segnalazione arriva da Uccio Iodice che ha assistito personalmente al pagamento del parcheggio da parte di una utente con disabilità.

"Dopo aver assistito a questa scena ho approfondito la questione ed è proprio così: a Olbia, i disabili pagano il parcheggio", racconta Iodice.

La "scoperta" ha fatto rapidamente il giro della città e la reazione è solo una: gli olbiesi chiedono al Comune di rendere gratuita la sosta per i disabili. Anche perché, si legge nei vari commenti, le strisce blu stanno aumentando a dismisura mentre gli stalli per i disabili sarebbero sempre pochi.

La legge prevede che, quando lo stallo apposito è occupato, il disabile possa occupare anche le strisce blu: a Olbia, questo capita spesso sia perché la popolazione disabile è numerosa, sia perché purtroppo tanti normodotati non sono così civili come pensano di essere.

E allora, se la legge lo consente, perché a Olbia si paga? Come spiega il decalogo "Uso corretto del contrassegno disabili" dell'Aci, tale possibilità - cioè la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento - esiste solo se "espressamentestabilito dal Comune".

Insomma, la decisione spetterebbe al sindaco Settimo Nizzi.