Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, diabete: l'evento dedicato alla patologia al femminile

Olbia, diabete: l'evento dedicato alla patologia al femminile
Olbia, diabete: l'evento dedicato alla patologia al femminile
Laura Scarpellini

Pubblicato il 16 May 2019 alle 16:03

condividi articolo:

Olbia, 15 maggio 2019 – Il prossimo sabato 18 maggio all’Aeroporto Costa Smeralda - Olbia, si terrà l’evento “Donna e Diabete, che fare?"

Verranno così illustrate le differenze di genere nel diabete e nelle sue complicanze, in termini di presentazione clinica, itinerario diagnostico, terapia e prevenzione.

Sarà una giornata di informazione e confronto organizzata dalla Geasar, in collaborazione con l’Ats Sardegna– Assl Olbia e l’Associazione Nazionale Italiana Atleti diabetici (Aniad) e la Onlus Janasdia.

La giornata vorrà essere un momento di confronto tra pazienti e cittadini sugli aspetti psicologici che rendono il sesso femminile diverso da quello maschile nell’affrontare la malattia diabetica.

Verranno esaminati gli aspetti clinici peculiari che vedono la patologia maggiormente prevalere nel sesso femminile, con diversità di insorgenza delle complicanze, ma anche una diversa risposta ai trattamenti farmacologici, che portano necessariamente ad una gestione della patologia in modo diverso.

La donna ha però l’opportunità di migliorare consapevolmente la sua vita con abitudini che stabiliscono un equilibrio diverso con il proprio corpo.

Specialisti, pazienti e cittadini potranno in seguito partecipare alla mostra“Immagina il diabete”,che subito dopo il confronto verrà inaugurata nella sala museale Art-Port Gallery al piano primo dell’aeroporto Costa Smeralda. Un progetto itinerante nato dall’idea di Benedetto Mameli, fotografo ufficiale dell’Associazione Nazionale Italiana Atleti diabetici (Aniad), e Laura Atzeni, tesoriera dell’associazione.

Un lungo percorso illustrerà la “fase di lutto” che si manifesta al momento della diagnosi e l’accentuazione della malattia, passando attraverso le fasi della “negazione”, il “combattimento” e anche la “depressione” che spesso accompagna il cammino dei pazienti diabetici. Saranno le fotografie sviluppate nella mostra dell’ANIAD, a raccontare tutto questo.

L’appuntamento con “Donna e Diabete, che fare?” e con la mostra “Immagina Il Diabete”, è fissato per il prossimo sabato 18 maggio alle ore 17.00 presso l’aeroporto Costa Smeralda, nella sala Art-Port Gallery al primo piano.

Le donne non mancheranno di certo all'appuntamento!