Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, alternanza scuola-lavoro: di nuovo insieme Capitaneria e studenti Panedda

Olbia, alternanza scuola-lavoro: di nuovo insieme Capitaneria e studenti Panedda
Olbia, alternanza scuola-lavoro: di nuovo insieme Capitaneria e studenti Panedda
Laura Scarpellini

Pubblicato il 07 November 2018 alle 14:58

condividi articolo:

Olbia, 7 Novembre 2018 -Si è rinnovata la stipula della Convenzione tra la Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Olbia, e l'Istituto Tecnico Statale " Dionigi Panedda" Commerciale Amministrativo e per il Turismo.

In questi giorni si sono aperte le porte della Direzione Marittima di Olbia per gli studenti dell'Istituto di Olbia nell'ambito del progetto "alternanza scuola-lavoro".

La collaborazione si basa su uno specifico modello di apprendimento che avvicina in maniera pratica e fattiva i giovani al mondo del lavoro, sfociando nella stipula della Convenzione tra il direttore marittimo capitano di vascello Maurizio Trogu e il dirigente scolastico Prof. Giovanni Maria Mutzu.

Il nuovo percorso per gli studenti è iniziato con la visione di filmati e fotografie istituzionali che rappresentano al meglio l'operato della Guardia Costiera, e durante il saluto di rito da parte del Comandante della Capitaneria, hanno ricevuto l'incoraggiamento di mantenere e sviluppare un atteggiamento di pura curiosità nell'apprendimento al fine di poter approfittare della grande opportunità offerta, ovvero di essere presenti sul campo direttamente al fianco delle istituzioni.

Il fitto calendario che vede gli scolari impegnati in attività amministrativo-logistiche, non li distoglierà dal cimentarsi in situazioni più dinamiche. Le visite alle motovedette, o alle sale operative saranno oggetto di grande entusiasmo così come la partecipazione a simulazioni di operazioni in mare.

Ci si auspica che tale opportunità possa rivelarsi per gli studenti il pretesto giusto per intraprendere forse una carriera nella Marina Militare, ma di certo verrà arricchita la loro cultura per il mare e l'ambiente marino unitamente ad un più profondo e sentito concetto di appartenenza al territorio e alla sua difesa.