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Cronaca

Olbia destinazione turistica? Ci pensano i privati: ecco la campagna di comunicazione

Olbia destinazione turistica? Ci pensano i privati: ecco la campagna di comunicazione
Olbia destinazione turistica? Ci pensano i privati: ecco la campagna di comunicazione
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 July 2019 alle 13:47

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Olbia, 27 luglio 2019 - Quante volte, parlando di turismo, abbiamo pensato o detto che manca la "destinazione Sardegna"? Una marea di volte. Lo hanno detto gli operatori turistici, lo hanno detto gli enti locali, lo ha detto persino qualche cittadino che di mestiere fa altro.

Eppure - nonostante i meeting, i convegni e i corsi - manca una regia unica che parli di Sardegna nel mondo e che racconti, in modo unico e non frammentato, la straordinaria bellezza dell'Isola.

Appurata la mancanza di questa regia unica, c'è chi fa da . Come spesso accade, Olbia è la pioniera di questo nuovo "linguaggio" e ad aprire la strada è il settore privato.

Di per sé questa non è una novità: da tempo, gli operatori turistici olbiesi - chi più, chi meno - cercano di fare comunicazione turistica con diverse modalità, ma manca ancora la strutturazione.

Perché per strutturasi ci vuole anche una "struttura" alle spalle, nonché un certo budget, ed è per questo che la campagna di comunicazione avviata dal Double Tree by Hilton offre nuovi spunti e nuove ispirazioni, almeno su questo territorio.

Recentemente, l'hotel olbiese - guidato dalla direttrice Ramona Cherchi - ha pubblicato sulla sua pagina Facebook e Instagram una serie di video che, uno dopo l'altro, oltre a descrivere la propria struttura, raccontano la destinazione Olbia.

Non semplici video commerciali, ma pillole che trasmettono (e raccontano) l'emozione di una vacanza a Olbia: la destinazione.

“Nessun viaggiatore sceglie la meta per le bellezze o le caratteristiche di questo o di quell’hotel - spiega la direttrice Ramona Cherchi -. La scelta viene determinata dal fascino, dalla curiosità, dall’interesse che questa o quella destinazione può suscitare. È la destinazione il motivo del viaggio, non l’hotel che diventa ovviamente il punto di partenza e di ritorno di un’esperienza che si scandisce sul territorio”.

L'albergo c'è ovviamente, ma è il "protagonista" solo dei primi video: per il resto è uno sfondo e a essere preponderante è la bellezza del territorio.

Il porto vecchio, il centro storico, il mare: un paesaggio urbano magnifico in cui ci si può divertire e rilassarsi. Questo, in definitiva, il messaggio di questi video realizzati dal fotografo Riccardo Melosu (un talento locale, tra l'altro).

“Abbiamo voluto provare a raccontare delle giornate tipo nella nostra città. Senza troppi orpelli ne mistificando la realtà - continua Ramona Cherchi -. Una giornata di cose semplici. La passeggiata al corso con l’aperitivo in uno dei suoi deliziosi locali. La giornata al mare in uno degli stabilimenti di Pittulongu. Uno sguardo al molo Brin, ai suggestivi vicoli del centro. Ovviamente nei tempi e nei modi concessi relativi al materiale da produrre sui social (36 secondi di video)".

"Questo è solo il timido inizio di un progetto che vorremmo portare avanti nei mesi a venire. Per raccontare in pillole quali e quante siano le bellezze di cui poter godere nella nostra isola, 12 mesi l’anno", specifica la direttrice del Double Tree.

Che questo segni definitivamente un cambio di passo nel territorio?È possibile: da questo punto di vista, il Double Tree non vuole rimanere "solo": ha aperto una strada, tocca agli altri lasciarsi ispirare e seguire la via con il proprio mood.

Del resto, far decollare la destinazione significa produrre ricchezza per tutti gli operatori che vivono di turismo (ma non solo).