Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, demenza senile: ecco l'evento medico

Olbia, demenza senile: ecco l'evento medico
Olbia, demenza senile: ecco l'evento medico
Laura Scarpellini

Pubblicato il 03 December 2019 alle 17:14

condividi articolo:

Olbia, 3 dicembre 2019 -Purtroppo nella sola regioneSardegna, le persone affette da demenza arrivano a essere circa 20.000 e oltre metà di esse sono colpite da Alzheimer.

La tendenza dei prossimi anni purtroppo sarà in continua crescita tenendo presente che la patologia è strettamente legata all’avanzamento d’età della popolazione.

Inoltre considerato che la nostra Isola è con il più veloce aumento dell’indice di invecchiamento purtroppo saranno prevedibili sempre più numeri allarmanti rispetto al resto d’Italia.

E proprio di questa patologia così silenziosa e devastante si andrà a parlare alla sala conferenze del Comune di Olbia, Molo Brin il prossimo 7 dicembre.

Si terrà infatti il VI corso di aggiornamento sezione regionale sarda Sindem.

Il responsabile scentifico di riferimento dell'evento sarà il Dr. Giuseppe MuraResponsabile Unità Valutazione Alzheimer e ambulatorio delle Malattie Neurodegenerative – ASSL Olbia – ATS Sardegna.

Il corso ha il riferimento AGENAS 3431 – 276139 ed.1 ed è accreditato con n.7crediti formativiECM.

La partecipazione è gratuita eriservata a massimo 80 partecipanti appartenenti alle seguenti categorie sanitarie:

  • Medico chirurgospecialista in geriatria, neurologia, neurochirurgia, psichiatria, psicoterapia, medici di medicina generale, medicina interna, medicina nucleare, radiodiagnostica;
  • Psicologospecialista in psicologia e psicoterapia;Logopedista;Tecnico della riabilitazione psichiatrica;
  • Tecnico di neurofisiopatologia;
  • Terapista occupazionale.

Le demenze sono purtroppo delle sindromi cerebrali degenerative che vanno a colpire la memoria, il pensiero, il comportamento e la capacità di poter svolgere tutte le semplici attività del quotidiano.

Richiedono sempre più una diagnosi tempestiva che possa attuare interventi farmacologici e psico-sociali per poter rallentare l’evoluzione della malattia.

Dal 2014 è stato un accordo tra Stato e Regioni sul documento “Piano Nazionale Demenze” che intende fornire preziose indicazioni rivolte a migliorare la qualità dell’assistenza in Italia.

Fondamentali sono le terapie specialistiche al sostegno del malato e dei caregiver, durante tutto il percorso di cura.

In Sardegna, le persone affette da demenza sono circa 20.000 con metà delle quali colpite da Alzheimer.

Purtroppo è prevista una crescita di questi dati nei prossimi 20 anni, essendo la malattia strettamente legata all’avanzamento d’età della popolazione.

Inoltre tenuto cinto che la nostra regione risulta essere quella conil più veloce aumento dell’indice di invecchiamento, in futuro non potremo che aspettarci dati ancora più allarmanti che nel resto d’Italia.