Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, dehors: ecco le regole per le piazze Matteotti, Panedda e San Pantaleo

Olbia, dehors: ecco le regole per le piazze Matteotti, Panedda e San Pantaleo
Olbia, dehors: ecco le regole per le piazze Matteotti, Panedda e San Pantaleo
Angela Galiberti

Pubblicato il 06 June 2018 alle 14:50

condividi articolo:

Olbia, 06 maggio 2018 - Il Comune di Olbia, con un'apposita delibera (la 179 del 04 giugno 2018) ha pubblicato le cartografie relative al suolo pubblico che può essere concesso agli esercizi commerciali che si trovano in Piazza Matteotti, Piazza Panedda (Biblioteca Simpliciana) e Piazza della Chiesa (San Pantaleo).

Particolarmente interessante è la cartografia di San Pantaleo.La cartina riporta la zona del mercato artistico di cui abbiamo parlato qualche giorno fa in questo articolo: una dei fondatori del mercato, la signora Cesarina Del Bucchia, lamentava il mancato rispetto della distanza minima richiesta per consentire passaggio dei pedoni e delle ambulanze in una delle stradine della piazza durante il mercato.

L'esercente chiedeva così all'amministrazione di risolvere il problema, magari concedendo più spazio laterale all'esercizio commerciale. A pochi giorni dall'articolo e dalle lettere che Cesarina Del Bucchia ha protocollato in Comune (con tanto di proposta cartografica), ecco che le distanze nella piazza vengono rispettate e viene aumentata lateralmente la superficie potenzialmente concedibile.

Stando a quanto riportato dalla cartina, viene "accolta" la proposta della signora Del Bucchia. In questo modo, una volta rispettate le distanze, il mercatino di San Pantaleo non dovrebbe avere più problemi.