Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, degrado e incuria nell'unico parco giochi di zona Baratta

Olbia, degrado e incuria nell'unico parco giochi di zona Baratta
Olbia, degrado e incuria nell'unico parco giochi di zona Baratta
Olbia.it

Pubblicato il 20 September 2020 alle 13:49

condividi articolo:

Olbia, 20 settembre 2020 - Zona Baratta è un quartiere olbiese molto esteso e popoloso, ma nonostante ciò scarseggia di servizi pubblici essenziali come marciapiedi, giardini e luoghi di ritrovo. In Zona Baratta, a Olbia, vi è una sola "piazza": una distesa di granito inutilizzata che ha preso il posto di una parte della pineta di villa Lupacciolu ormai diversi anni fa.

Il quartiere ha perso del verde e ha guadagnato dei parcheggi (spesso vuoti), una piazza inutile e un piccolo parco giochi: l'unico parco giochi di tutta la zona. Purtroppo, questo piccolo angolo dedicato ai bambini - il solo e unico - è spesso terra di nessuno e non manca la sporcizia. Un lettore ha documentato solo l'ultimo episodio di questo tipo: tra lo scivolo e l'altalena, ecco spuntare un buon campionario di spazzatura abbandonata.

Un vero peccato, visto che è l'unico posto dove le bambine e i bambini del quartiere possono godere di uno scivolo senza per forza andare al Parco Fausto Noce.

Questo quartiere, popoloso e molto variegato, meriterebbe certamente molte attenzioni in più: a cominciare dai marciapiedi, largamente assenti, e dalle aree verdi pubbliche che non esistono. Nel piano urbanistico, ancora non in vigore, sono previste alcune aree standard di questo genere, ma nel frattempo si potrebbe rendere più fruibile e più bello quel poco che c'è.