lunedì, 23 maggio 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Olbia: decine di positivi con il green pass attivo

La segnalazione di un cittadino

Olbia: decine di positivi con il green pass attivo
Olbia: decine di positivi con il green pass attivo
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 gennaio 2022 alle 20:00

condividi articolo:

Olbia. Fanno il tampone in farmacia, attendono l'esito, risultano positivi, il farmacista inserisce i dati, ma qualche giorno dopo dall'inizio della quarantena ufficiale per positività da Covid-19 scoprono di avere il green pass ancora attivo. E' quello che sta succedendo a decine di olbiesi che si trovano in isolamento a causa del Coronavirus. Non escono, ma per sicurezza controllano il loro green pass a casa e così scoprono che nessuno lo ha sospeso.

E' successo anche a C.P., che ha in più un altro problema: ha la terza dose prenotata a febbraio, ma il suo green pass scade il primo dello stesso mese. "Ho controllato il mio green pass a casa e ho scoperto che è ancora attivo. Ho anche chiesto al farmacista dove ho fatto il tampone se la procedura di segnalazione è andata a buon fine e mi ha detto che i dati sono stati inseriti correttamente - spiega -. La cosa assurda è che ho ricevuto un messaggio da Ats che mi dice che il mio green pass è in scadenza il primo febbraio, ma nessuno lo ha ancora sospeso".

Il timore è di rimanere bloccati in una sorta di "limbo": non ci sono informazioni, infatti, su green pass in scadenza  abbinati a una guarigione da Covid. Cosa deve fare un cittadino con due vaccinazioni che è anche guarito dal Covid? Il suo green pass scade senza la terza dose o la sua scadenza viene prorogata di 6 mesi? E poi: dopo quanti mesi può fare la terza dose? E soprattutto: se nessuno sospende il green pass, risulta da qualche parte la positività e la successiva guarigione?