Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: De Vizia stabilizza 17 lavoratori

Olbia: De Vizia stabilizza 17 lavoratori
Olbia: De Vizia stabilizza 17 lavoratori
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 January 2019 alle 09:48

condividi articolo:

Olbia, 07 gennaio 2019 - La De Vizia, azienda che ha in appalto la gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani della Città di Olbia, ha stabilizzato 17 lavoratori. La notizia è stata diffusa da Luisella Maccioni, segretaria territoriale della Funzione Pubblica Cgil Gallura. Secondo la segretaria territoriale Maccioni, tale traguardo è un segno inequivocabile dell'importanza dei sindacati nella tutela dei diritti e nella contrattazione con l'azienda.

"Una delle caratteristiche della politica al tempo del sovranismo è il tentativo di cancellare la “rappresentanza sindacale” e di sostituirla con il il rapporto diretto tra cittadino e governo, tra lavoratore e azienda eliminando così qualsiasi ricorso alla partecipazione dei soggetti terzi alla risoluzione di problemi collettivi, scavalcando, ancora una volta ciò che la nostra Costituzione sancisce", dice Luisella Maccioni.

I fatti, però, raccontano altro e cioè che un buon sindacato è utile. "Con un buonissimo accordo sull’utilizzo dei lavoratori precari e sulla loro stabilizzazione si è data la possibilità a 17 lavoratori di essere stabilizzati e ai lavoratori stagionali di continuare il percorso di lavorativo nonostante vincoli normativi prevedano altre strade. L’accordo è stato firmato 11 novembre preso la sede del cantiere Devizia alla presenza delle rsu e delle segreterie territoriali di categoria Cgil Cisl e Uil".

"n risultato importante soprattutto in un periodo dove si tenta di cancellare la contrattazione e un risultato notevole per la Gallura e per la città di Olbia, per la Devizia e per il Sindacato che attraverso un percorso di dibattito e discussione (forse antiquato) hanno portato a casa un risultato ottimo in controtendenza rispetto a quanto sta succedendo in altre parti della Sardegna e dell’Italia", conclude Maccioni.

La De Vizia, dal 2013, ha stabilizzato ben 67 lavoratori.