Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Cyclewalk Mode: “scambio di buone pratiche” con altri paesi europei su infrastrutture ciclopedonali

Olbia, Cyclewalk Mode: “scambio di buone pratiche” con altri paesi europei su infrastrutture ciclopedonali
Olbia, Cyclewalk Mode: “scambio di buone pratiche” con altri paesi europei su infrastrutture ciclopedonali
Olbia.it

Pubblicato il 24 October 2016 alle 10:19

condividi articolo:

Olbia, 24 Ottobre 2016 - «L’iniziativa CYCLEWALK MODE partirà nel 2017 e riguarda l’organizzazione e partecipazione a meeting internazionali sul tema delle infrastrutture ciclopedonali urbane volti a migliorarne la pianificazione e realizzazione» dichiara l’Assessore ai lavori pubblici Gian Piero Palitta.

«Questo “scambio di buone pratiche” – interviene il Sindaco Settimo Nizzi - è fondamentale per aprire gli orizzonti cittadini ed inserire sempre più Olbia in un contesto europeo, processo tanto innegabile quanto positivo per la nostra città in termini di ritorno d’immagine e di sviluppo turistico».

L’iniziativa è stata approvata in sede europea e verrà inserita all’interno del programma di cooperazione interregionale Interreg Europe 2014-20 (http://www.interregeurope.eu/).

Il progetto “Cyclewalkmode”, sviluppato durante l’ultimo periodo della scorsa legislatura, ha come obiettivo lo scambio di buone pratiche. Il Comune di Olbia si propone di migliorare, attraverso i dati raccolti, il Piano Urbano della Mobilità.

Oltre al Comune di Olbia, sono coinvolti i seguenti partners europei:

  • Regione Autonoma della Sardegna;
  • Area Metropolitana di Oradea (Romania) – LEAD PARTNER;
  • Gruppo europeo di cooperazione territoriale Gorizia - Nova Gorica - Šempeter-Vrtojba (Italia / Slovenia);
  • Regione del Burgenland (Austria);
  • Comune di Vilnius (Lituania);
  • Università di Amsterdam - Urban Cycling Institute (Olanda).

Il budget destinato per il Comune di Olbia è 204 mila euro, per l'85% finanziato da fondi FESR (europei) e per il 15% dal CIPE (nazionali). La durata del progetto è di 5 anni.

Il progetto è stato preparato dal Laboratorio per la mobilità, l'ambiente ed il territorio - hub.MAT, nell’ambito del protocollo d'intesa firmato con il Comune di Olbia nel luglio 2015 a seguito della deliberazione della G.M. n.158 del 13/07/2015.