martedì, 16 agosto 2022

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, cultura: protocollo di intesa tra Comune e Ministero per valorizzazione paesaggio

Si punta su turismo, cultura e blue economy

Olbia, cultura: protocollo di intesa tra Comune e Ministero per valorizzazione paesaggio
Olbia, cultura: protocollo di intesa tra Comune e Ministero per valorizzazione paesaggio
Olbia.it

Pubblicato il 24 luglio 2022 alle 09:50

condividi articolo:

Olbia. Cultura, turismo e blue economy: è su questi settori che il Comune di Olbia vuole puntare grazie a un protocollo di intesa firmato con il Ministero della Cultura. L'obiettivo è portare avanti interventi di sviluppo e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio costiero e subacqueo.

Per portare avanti questi obiettivi, il Comune intende sfruttare i programmi nazionali di ripresa e resilienza (PNRR) e di coesione economica sociale e territoriale ed ha tra le proprie priorità la tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico, oltre al riposizionamento e valorizzazione del museo archeologico.

I due Enti andranno dunque a promuovere, con iniziative e attività sinergiche e coordinate, una politica comune di studio, conoscenza, datazione, tutela, restauro, valorizzazione, fruizione, divulgazione e promozione del patrimonio culturale e dei paesaggi costieri e subacquei, con primario ma non esclusivo riferimento al territorio del Comune di Olbia.

L’attività si andrà a svolgere attraverso lo scambio e la condivisione di risorse umane e finanziarie, conoscenze, esperienze, oltre che lo sviluppo di attività comuni e sinergiche, altrimenti difficilmente attuabili in forma disgiunta. «I due Enti si sono impegnate ad avviare le procedure amministrative necessarie per l’apertura del Centro operativo della soprintendenza nazionale nel Museo archeologico della nostra città, così da facilitare la collaborazione tra le due realtà anche dal punto di vista logistico» conclude il primo cittadino.