Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, corso di “Management Culturale” all’Officina Creativa

Olbia, corso di “Management Culturale” all’Officina Creativa
Olbia, corso di “Management Culturale” all’Officina Creativa
Olbia.it

Pubblicato il 08 October 2016 alle 12:30

condividi articolo:

Olbia, 08 ottobre 2016 -Deamater, associazione tra artisti e professionisti, propone un per-corso di management rivolto a creativi, operatori culturali, organizzatori di eventi, associazioni, e che vogliano rafforzare le proprie competenze e per trovare nuovi spunti e strumenti per il proprio lavoro.Questo percorso è progettato appositamente per mettere in relazione il comparto turistico con quello culturale e verticalizzerà in un workshop sul turismo culturale il 25 novembre 2016.

Il corso avrà luogo all’Officina Creativa di Olbia, coninizio l’8 ottobre, avrà cadenza settimanale e sarà articolato in 6 workshop intensivi per affrontare le tematiche chiave del Management Culturale, con lo scopo di fornire ai partecipanti alcuni degli strumenti utili alla progettazione, partendo da tematiche relative ai settori chiave per lo sviluppo culturale locale e la valorizzazione territoriale.

L’approccio al tema mira a legare la produzione di questi eventi alla promozione dell’immagine del contesto su cui tali eventi insistono, sia esso una sede espositiva o un territorio geografico quale un quartiere o un’intera città, con lo scopo di fornire gli elementi fondamentali nella ideazione, progettazione e produzione di eventi artistici e culturali.

Altro scopo è fornire gli strumenti “economici” necessari a chi vuole avviare un’associazione o elaborare un progetto in ambito socio-culturale. Saranno introdotte le nozioni fondamentali per poter gestire al meglio la base economica dei progetti e poter quindi partecipare profittevolmente a un bando. Elementi utili a gestire le spese correnti della propria entità e poter comunicare al meglio con le figure tecniche a cui ci si appoggia nel rendicontare. Il corso è impostato in sei moduli intensivi:

1) L'8 ottobre: Economia della cultura a cura di Giulio Stumpo

2)Il 14 e il 15 ottobre: Comunicazione e Digital Marketing a cura di Andrea Maulini

3) Il 22 ottobre: Progettazione Socio-Culturale a cura di Stefania Zacheddu

4)Il 29 ottobre: Management Culturale- Gestione dei Progetti a cura di Marianna Deiana

5) Il 4 e 5 novembre: Budgeting e Rendicontazione a cura di Ilaria Buttu

6) Il 6 novembre: Tavola Rotonda, turismo culturale in Sardegna

Per maggiori informazioni: tel. 329 5879388