Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Olbia corre ancora con Valentina Langiu al canicross

Olbia corre ancora con Valentina Langiu  al canicross
Olbia corre ancora con Valentina Langiu  al canicross
Laura Scarpellini

Pubblicato il 19 September 2020 alle 12:34

condividi articolo:

Olbia, 19 settembre 2020 - L'estate ci sta lasciando ma e fortunatamente con la dovuta cautela e in tutta sicurezza stanno ripartendo le varie attività sportive.

Gli amanti degli sport all'aria aperta hanno patito molto meno gli scorsi mesi caratterizzati dal lockdown imposto dall'emergenza Covid, ma le manifestazioni sportivE e gli eventi annuali hanno subito uno stravolgimento dei calendari.

Finalmente anche per gli appassionati del canicross si riparte con un importante appuntamento il prossimo 3 ottobre nei pressi di Oristano. l'evento sportivo Uniti da una linea sarà una due giorni all'insegna dei nostri amici a 4 zampe dedicate al canicross , bikejoring e dogscooter. Non mancherà il trekking, interessanti seminari a tema e prove cronometrate in una splendida cornice naturalistica tra mare e laguna.

Da Olbia parteciperà la nostra campionessa di canicross e Valentina Langiu, che della passione per gli amici a quattro zampe ne ha fatto uno stile di vita tutto suo.

" Ho 38 anni e dai tempi della scuola di ragioneria ho iniziato con gli addestramenti con i cani, quindi a lavorare come l'istruttore cinofilo. Poi sono arrivate le pensioni per cani , e la pratica dell'agility . Insomma volevo aggiornarmi sui vari sport cinofili ed è stato naturale appassionarmi al canicross". Così ci racconta gli esordi con i suoi amati cani Valentina Langiu che ricorda quando ha iniziato a correre con i suoi amici a quattro zampe.

"È capitato in un momento delicato in cui è divenuto la mia valvola di sfogo. Ho praticato atletica fino ai 17 anni e quindi li ho rispolverato la mia passione anche per la corsa. Correre con il cane è stato determinante per superare delle situazioni familiari importanti. In seguito mi sono rivolta a Gianluca il mio allenatore per poter migliorare di nuovo nella corsa con dei piani specifici. Sono iniziate le gare, sono iniziate le selezioni fino ad arrivare alla convocazione nella nazionale italiana con le varie gare che mi hanno permesso di fare i tempi per essere convocata nella nazionale italiana".

Tanti traguardi e tante medaglie per Valentina Langiu che conquista podi con grande apparente facilità, portando i colori di Olbia ovunque in Sardegna, in Italia e in Europa.

" I prossimi 3 e il 4 ottobre a S'Ena Arrubbia vicino a Oristano avremo una due giorni di cane cross per ripartire un po' con la stagione. Poi un po' di dog trekking che consiste in una camminata col cane e in modo che tutti tutti possano partecipare, anche non essendo un agonista. Ci sarà un interessante seminario a cui parteciperò anche io come relatrice. Qui verrà spiegato il binomio cane atleta, e la motivazione nel traino nel cani cross". Ne parla con il suo contagioso entusiasmo che caratterizza da sempre l'atleta olbiese che non vede l'ora di riprendere ad allenare i suoi alunni a quattro zampe a Olbia: "Alla notizia che avremmo potuto riaprire dopo la quarantena lo scorso 4 maggio ho inviato un messaggio di riapertura. Dopo appena un'ora avevo già l'agenda piena. Sono rimasta sbalordita perché non pensavo che la gente ritornasse subito, per via dell'incertezza economica del momento, Ma gli accompagnatori dei miei allievi pelosetti - come ama definire scherzosamente i suoi allievi cani Valentina Langiu - hanno risposto più del previsto proprio perché tanti cani hanno avuto un po' dei problemi comportamentali durante il lockdown".

Valentina Langiu ci racconta che chi era abituato ad uscire molto prima dell'allarme pandemia, si è veduto ristretto in appartamento o comunque nel raggio dei 200 metri concessi per le passeggiate, dalle ordinanze.

Ma i nostri animali d'affezione hanno dovuto superare anche la situazione inversa che li ha veduti prima a stretto contatto con i propri proprietari per 24 ore, e poi con la ripresa delle attività di nuovo soli in casa, come ci racconta Valentina Langiu: " La mia estate è stata molto impegnativa sia sugli addestramenti che per la pensione canina. In questo fine settimana ho un impegno dell'atletica diciamo l'ultimo della stagione estiva su pista ci sono i campionati regionali della categoria master dove sto puntando in alcune specialità, che per scaramanzia non anticipo. Subito dopo dovrò dare inizio alla preparazione per il canicross".

"Siamo rimasti fermi anche per il caldo per tutta l'estate con le nostre uscite amatoriali del canicross che riprenderemo dopo questo fine settimana Vogliamo introdurre questo dog trekking cercando nei dintorni della nostra Olbia dei percorsi un po' particolari, creando una sezione per chi ama camminare e chi si vuole cimentare nella corsa"

Tanti progetti e tante nuove iniziative sul territorio olbiese per gli amanti dello sport insieme al proprio amato cane.

"Un mio sogno sarebbe poter vincere il campionato italiano canicross ma quello se ne parlerà a febbraio-marzo. La scorsa edizione è saltato tutto a causa emergenza Covid. Ad oggi ancora è e tutto in bilico perché comunque non si sa ancora come si evolverà la situazione sanitaria, ma io sono fiduciosa - così conclude Valentina Langiu con il suo contagioso sorriso percepibile anche attraverso la mascherina protettiva.

Guinzagli e pettorine pronte con una buona dose di ottimismo e scarpette da runner, per momenti spensierati all'insegna dello sport e del sentimento più puro di grande amicizia che esiste solo tra il cane, e il suo conduttore.