Da 779 giorni 20 ore 35 minuti 37 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale pellet
Cronaca Olbia

Olbia, Coronavirus: in giro con le mascherine

Nomasvello Olbia 1085

Olbia, 26 febbraio 2020 – Qualcuno le avrà sicuramente notate: sono le mascherine, ormai il simbolo della lotta al Coronavirus, che da qualche giorno si sono palesate sui volti di diversi cittadini.

Il timore del Covid-19 è tanto: in Sardegna ancora non sono stati segnalati casi, ma le persone cercano di tutelarsi in qualche maniera.

Spesati article pellet

A Olbia, ormai da qualche giorno, c’è chi ha scelto di proteggersi e proteggere gli altri indossando la famosa mascherina. In un noto gruppo Facebook si è anche discusso di tale scelta.

Tale presidio, però, non serve per le persone sane: è utile per il personale sanitario, che è sempre a stretto contatto con le persone malate ed eventuali patogeni, ma soprattutto per tutti coloro che hanno una qualche infezione o difese immunitarie basse. Si pensi, per esempio, a chi ha problemi respiratori e deve necessariamente portarla per proteggere la sua salute.

Per le persone sane, è più utile una buona igiene personale e in particolare il lavarsi bene le mani, nonché evitare i contatti ravvicinati.

Il decalogo per l’uso delle mascherine è il seguente:

  • devono essere usate dal personale sanitario;
  • devono essere usate da chi sospetta di aver contratto il Coronavirus;
  • devono essere usate da chi vive nelle aree del focolaio (tra queste non rientra al momento la Sardegna);
  • devono essere usate se ci si prende cura di un potenziale sospetto Coronavirus;
  • non è necessaria in assenza di sintomi di malattie respiratorie.

Qui il decalogo completo del Ministero della Salute.

Si sottolinea, inoltre, che prendere d’assalto negozi e farmacie per comprarle senza motivo significa toglierle a chi ne ha davvero bisogno.

Prink 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto