Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: servono nuovi modelli di mobilità sostenibile

Olbia: servono nuovi modelli di mobilità sostenibile
Olbia: servono nuovi modelli di mobilità sostenibile
Olbia.it

Pubblicato il 23 September 2016 alle 10:41

condividi articolo:

Olbia, 23 Settembre 2016 -Si è tenuto ieri ad Olbia il convegno “La mobilità sostenibile: una proposta per la tutela dell’ambiente e un’occasione per lo sviluppo economico”, evento organizzato nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità sostenibile”.

L’iniziativa è stata promossa dalla Commissione Europea con l'adesione del Ministero dell'Ambiente, l'iniziativa ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani,a cui ha partecipato come parte istituzionale l’Assessore ai Lavori Pubblici Gian Piero Palitta,

Durante il convegno è intervenuto il prof. Francesco Pinna dell’Università degli Studi di Cagliari, dipartimento di Ingegneria civile e Architettura e l’Ing. Giovanni Vargiu della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Programmazione, i quali hanno portato interessanti contributi sul tema della mobilità sostenibile, evidenziando le problematiche derivanti dall’attuale assetto dei trasporti (traffico, incidenti, emissioni nocive, diseconomie) e quindi l’esigenza di adottare modelli di mobilità alternativi. Questi ultimi, attraverso la riduzione dei flussi di autovetture, possono consentire di liberare aree che possono essere restituite alla cittadinanza offrendo nuovi spazi alla comunità.

In effetti gli interventi possono riguardare diversi ambiti, a partire dal rafforzamento del sistema di trasporto pubblico, con l’integrazione treno/bus/taxi e l’introduzione del tram-treno dove ciò risulta fattibile, all’adeguamento della rete stradale con la rimozione delle “barriere” che ostacolano e rendono pericolosa la mobilità pedonale e ciclistica.

Al convegno si è inoltre presentato il progetto preliminare relativo alla realizzazione di percorsi ciclopedonali nel territorio comunale, principalmente nel centro città. Questo intervento, di grande valenza strategica, ha destato un forte interesse da parte dei cittadini e delle associazioni presenti. Si è pertanto concordato che al più presto si terranno ulteriori incontri al fine di condividere le soluzioni che verranno adottate.