Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, poche ragazze nelle facoltà scientifiche: ecco il convegno

Olbia, poche ragazze nelle facoltà scientifiche: ecco il convegno
Olbia, poche ragazze nelle facoltà scientifiche: ecco il convegno
Olbia.it

Pubblicato il 22 March 2017 alle 16:42

condividi articolo:

Olbia, 22 marzo 2017 - Venerdì 24 marzo, dalle 10 in poi,nella sala convegni del museo archeologico, si terrà il convegno“Le studentesse vogliono contare”. L'evento, organizzatodall’Associazione FIDAPA-BPW ITALY – Sez. Olbia, è rivolto alle studentesse e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori: l'iniziativanasce nell’ambito del progetto nazionale MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per promuovere la partecipazione delle ragazze nei percorsi delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).

Il tema, di grande attualità e rilanciato anche dal film "Il diritto di contare" protagonista nella notte degli Oscar, è quello della disparità di genere negli studi scientifici e tecnologici. La riduzione del gap gender nelle scienze è uno degli obiettivi dell'agenda 2016 delle Nazioni Unite.

Introdurrà e modererà i lavori la giornalista Caterina De Roberto. Relatrici la prof.ssa Annalisa Bonfiglio, pro rettrice all’innovazione dell’Università di Cagliari, la D.ssa Bruna Putzulu, esperta in risorse umane e organizzazione aziendale, la D.ssa Francesca Malloci, laureata in informatica, l’Ing. Anna Bassu, capo impianti Coghinas EGP – Hydro Enel e Veronica Moi studentessa ingegneria biomedica e startupper dell’Università di Cagliari.