Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, giovani e ambiente: convegno sull'AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo

Olbia, giovani e ambiente: convegno sull'AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo
Olbia, giovani e ambiente: convegno sull'AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo
Olbia.it

Pubblicato il 16 December 2016 alle 11:38

condividi articolo:

Olbia, 16 Dicembre 2016 - Mercoledì 21 Dicembre a partire dalle ore 9.45, si terrà al Museo Archeologico di Olbia il convegno dal titolo “Il percorso dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo tra la formazione istituzionale e l’educazione ambientale”.

«L'Amministrazione Comunale è orgogliosa di essere parte attiva in questo percorso di formazione dedicato ai giovani e all'ambiente. – afferma l’Assessore alla Cultura Sabrina Serra - Consideriamo l'Area Marina Protetta uno strumento davvero efficace per realizzare queste politiche. Accogliamo, dunque, il prestigioso convegno come un importante momento di riflessione sul futuro che vogliamo costruire per il nostro ambiente».

I relatori che interverranno evidenziano lo spessore dell’evento: tra questi ricordiamo Massimo Carpinelli, rettore dell’Università di Sassari e Pietro Preziosi, Direttore marittimo di Olbia. Gli interventi saranno moderati dalla giornalista Caterina De Roberto.

L’educazione ambientale è sempre stata un punto di riferimento costante nelle strategie di gestione e conservazione dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. In questi anni sono stati sviluppati numerosi progetti formativi, che hanno coinvolto, dal 2004 ad oggi, istituzioni, università, scuole di ogni ordine e grado del territorio, associazioni, imprese locali e cittadini. Tutti i soggetti coinvolti hanno avvalorato l’esperienza dell’AMP nel campo dell’educazione, offrendo importanti spunti di riflessione per interpretare al meglio le domande formative della società contemporanea, spesso poco permeabile alle istanze della conservazione.

Il convegno sul tema, vuole essere un momento di confronto tra gli attori che hanno accompagnato l‘AMP di Tavolara in questo percorso formativo, che si è arricchito dei contributi di ciascuno, collaborando a costruire un contesto educativo vario e trasversale.

Questa ricchezza riprende anche le caratteristiche del mondo naturale, che l’Area Marina vuole tutelare e nel quale ogni elemento concorre a generare l’armonia del sistema. Il Consorzio di Gestione vuole affermare e consolidare il suo ruolo attivo nella proposta di un insegnamento permanente, che guarda i temi dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

«Stiamo lavorando con i ragazzi che hanno partecipato ai nostri progetti per realizzare brevi filmati che raccontano la loro esperienza. – afferma il Direttore dell’AMP Augusto Navone - Abbiamo invitato le scuole che hanno partecipato e, nell’ottica di coinvolgere un numero sempre maggiori di giovani, stiamo contattando le scuole degli altri Comuni del territorio. L’idea complessiva del convegno è quella di fare il punto sull’attività legata alla formazione ed all’educazione ambientale realizzata dall’AMP in questi anni per avere spunti operativi volti ad indirizzare le attività per il futuro».