Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Consorzio di Bonifica Gallura: 20 anni di gestione democratica

Olbia, Consorzio di Bonifica Gallura: 20 anni di gestione democratica
Olbia, Consorzio di Bonifica Gallura: 20 anni di gestione democratica
Laura Scarpellini

Pubblicato il 22 November 2018 alle 15:30

condividi articolo:

Olbia, 22 Novembre 2018 - Il Consorzio diBonifica della Gallura organizzerà nella giornatadel24 Novembre 2018, ore9.30, in Olbia presso la Sala Eccelsa dell’Aviazione Generale Costa Smeralda,il Convegno daltitolo “Venti anni di Organi democraticamente eletti.Proposte ed opportunità per un nuovo ruolo deiConsorzi di Bonifica in Sardegna".
Il Convegno è stato organizzato per la ricorrenza dei venti anni di gestione democraticadell’Ente da parte degli agricoltori del territorio.
Il Consorziodi Bonifica della Gallura puòsembrarerelativamente,giovane, anche se nasce molto tempo fa, esattamente nel 1956 con legge n°501, ma, in attesa di essere formalmenteistituito, lagestione fu eseguita dall'allora ERSAT.
L'istituzioneavvenne conDPGRn°219 del 20.07.1994, ma solo nel 1998 vengono effettuate leelezioni consortili che eleggono i primi Organi democratici dell’Ente.Il Consorzio diBonifica della Gallurasi estende per205.580 ettari, comprendendo al suointerno ben17 Comuni della Provincia di Sassari ex Provincia Olbia Tempio.
Attraverso le sueopere irrigue, garantisce l'indirizzamento della risorsa proveniente dall’unicadiga operativa presente nel territorio, quella del Liscia, che con un invasodi oltre 104 Mmc, assicura l’erogazione della preziosa risorsa idrica a favore degli utenti consortili.
I Consorzi attualmentesioccupanodellagestione del servizio idrico settoriale agricoloe disollevamento e derivazione delle acque a uso agricoloe ellagestione,sistemazione,adeguamento funzionale,ammodernamento, manutenzione erealizzazione degli impianti irrigui e della rete scolante al diretto servizio della produzione agricola, delle opere di adduzione dellarete di distribuzione dell'acquaa uso agricolo e degli impianti di sollevamento, nonché delleopere di viabilità strettamente funzionali alla gestione e alla manutenzione della rete didistribuzione e della rete scolante.
Sarà l’occasione, ripercorrendo questi venti anni, per discutere sull’ attuale inquadramentonormativo regionale dei Consorzi di Bonifica, raffrontarlo con le esperienze provenienti da altre Regioni d’Italia e capire quali possibilità di sviluppo ed opportunità esistono per i ns Enti di bonifica.Perchépartendo dalprincipiocostituzionale di sussidiarietà, solo coloro chefanno parte di unterritorio, sono capaci di veicolare istanzeed individuare adeguate soluzioniper lo sviluppodello stesso.
Saranno presenti oltre ai consorziati del nostro comprensorio irriguo e i rappresentanti degli Organi istituzionali regionali e nazionali,il Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera On.Filippo Gallinella,il Presidente del Consiglio della Regione SardegnaOn.Ganau, l’Assessore all’ Agricoltura Regione Sardegna On. Caria, l’Assessore aiLavori Pubblici della RegioneSardegna Ing. Balzarini,il Dott. Blasi Capo dipartimento del MIPAAF, la Dott.ssa Angelini delMIPAAF, la Dott.ssa Segnalini del MIT, il Direttore Generale dell’ANBI Dott. Gargano e ilPresidente Dott. Vincenzie le principali Associazioni Agricole Regionali.
Il Presidente Agr.Marrone dichiara: “Il momento è importante non solo ai fini celebrativi ma anche la storia deve avere la sua parte come anche l’aspetto del ruolo presente e futuro dei Consorzi di Bonifica in Sardegna. L’occasione didiscutere,a distanza di oltre 10 anni dalle riforme, può essere un occasione per valutare, come disse il Manzoni, che non sempre ciò che viene dopo è progresso”.